News

PARLIAMO DI … LEGO® Icons 10330 McLaren MP4/4 e Ayrton Senna

Oggi parliamo del set LEGO® 10330 McLaren MP4/4 , iconica vettura di Formula 1 guidata dal grande Ayrton Senna, pilota brasiliano che è stato alla guida di questa vettura , con motore V6 capace di erogare 276 cavalli, nel 1988 e con la quale vinse il campionato del mondo per piloti.

Questo set, composto da 693 pezzi, è in vendita dal 1 di Marzo al prezzo di 79,99 €.

Il set è confezionato in una scatola con apertura a linguetta per il pollice, con il familiare sfondo completamente nero della linea Icons. Nella parte frontale , l’auto è al centro della scena. Sul retro abbiamo alcune riprese dettagliate e la raffigurazione dell’auto sul supporto da esposizione.

All’interno troviamo sei sacchetti numerati , 4 nuovi pneumatici ( FANTASTICI ) ,un foglio di adesivi e il manuale di istruzioni , quest’ultimo sul retro riporta la collaborazione con “Ayrton Senna Institute”, un’organizzazione non governativa brasiliana , intesa a contribuire a creare opportunità di sviluppo umano per i giovani brasiliani in collaborazione con imprese, governi, comuni, scuole, università e ONG.

Le istruzioni presentano una vista piuttosto interessante del modello finito sulla parte anteriore. All’interno sono presenti alcune pagine di informazioni sulla vettura reale; il suo pilota vincitore del campionato, Ayrton Senna; e alcune parole della designer LEGO Ann Healy.

Nel primo sacchetto, troviamo subito su un piedistallo la mifigures di Ayrton col suo inconfondibile casco giallo-verde.

La costruzione prosegue con realizzare la parte bassa della vettura e il blocco motore

Ayrton è senza dubbio il figlio più famoso sportivo del Brasile e ci sono alcuni cenni al suo paese natale nascosti in tutta la costruzione. La prima appare dopo soli dieci passi e somiglia più che vagamente alla bandiera brasiliana. Altri richiami li troviamo nella costruzione delle fiancate.

Rimaniamo sul retro dell’auto per il secondo sacchetto, costruendo la sospensione posteriore e le pance laterali. Il primo viene per primo, utilizzando pezzi di bracci trasversali nuovi in ​​questo set.

Le pance laterali sono realizzate utilizzando assemblaggi SNOT. Attenzione ad applicare gli adesivi con il logo Shell , che sono simmetricamente opposti.

Proseguiamo la costruzione spostandoci nella parte anteriore dell’auto, a cominciare dalla sospensione anteriore. È costruito in modo leggermente diverso rispetto alla parte posteriore, poiché è dotato di sterzo funzionale. Ciò viene ottenuto utilizzando un gruppo trave Technic e giunti sferici, che ruotano su un asse trasversale. È una soluzione elegante con una discreta libertà di movimento.

Costruendo la maggior parte della carrozzeria rimanente: ala anteriore, ala posteriore e muso, ci troviamo la maggior parte dei pezzi serigrafati, che sembrano veramente ben realizzati

Soprattutto i due pezzi rossi con stampa bianca , che consentono di ricreare l’iconica livrea dell’MP4/4. La stampa bianco su rosso di LEGO è però nota per risultare un pò “rosa”. Le foto lo fanno risaltare , soprattutto se guardate come risulta il bianco delle tile vicino ai pezzi stampati in bianco. Forse questo , soprattutto nella parte anteriore risulta essere l’elemento negativo del set, fortunatamente l’unico.

Tornando alla costruzione, ci sono alcune tecniche interessanti in gioco per l’ala posteriore. L’angolo dell’elemento secondario è ottenuto utilizzando giunti sferici e le piastre terminali sono entrambe fissate al diffusore per una maggiore rigidità, proprio come nella realtà.

Anche la parte anteriore risulta essere veramente fedele all’originale

La nostra McLaren sembra quasi finita adesso. Tutto ciò che resta è collegare le ruote (nuove parti a doppio stampo per questo set) e costruire la testata del motore e il coperchio della distribuzione utilizzando le parti del sacchetto cinque. L’introduzione di queste nuove ruote ci fà sperare che verranno riprodotti altri modelli di F1 , sicuramente troverebbero il consenso di tutti gli AFOL malati di motori.

Nell’ultimo sacchetto infine è possibile costruire il supporto per esporre l’auto, con un ultimo adesivo che elenca tutte le caratteristiche della vettura, sinceramente non mi entusiasma molto preferisco esporre la vettura senza supporto !!!

Parliamo un pò della minifigures di Ayrton, questa si unisce alle minifigures di Michael Schumacher e Rubens Barichello.

Il suo busto è stampato su entrambi i lati. Anche la testa di Ayrton è a doppia faccia, con una faccia alternativamente allegra che senza dubbio celebra una delle sue 41 vittorie nel Gran Premio. Infine il suo caratteristico casco giallo verde , che riprende i colori della bandiera brasiliana.

In conclusione è un modello che, nella maggior parte dei casi, è molto fedele all’auto originale. Nessun angolo è stato trascurato, quindi sembra bello da quasi ogni punto di vista.

Il motore V6 è incredibilmente dettagliato , le ruote anteriori sterzanti e l’ammortizzazione della vettura, rendono il set veramente di ottima fattura, sicuramente ottimo da esposizione e la minifig di Ayrton dà quel tocco di romanticismo e di unicità da non trascurare.

Mi sento quindi di consigliare l’acquisto del set se sei appassionato delle corse di F1, ma comunque un set da avere sicuramente nella propria collezione.

I voti finali:

valutazione complessiva: 5/5

Esperienza di costruzione: 5/5

Esperienza di gioco: 3/5

Rapporto qualità prezzo: 5/5

( Recensione a cura di Cascone Luciano )