News

PARLIAMO DI … LEGO® 40532

Oggi parliamo del LEGO 40532 Vintage Taxi, set composto da 163 pezzi.

Il set era, usiamo il passato in quanto oramai non lo si trova più se non nel mercato di resell o su Amazon/Ebay, in regalo dal 28 di gennaio 2022 come GWP ( Gift with Purcase ) per acquisti superiori ai 200 euro.

Scelta del momento non fu meglio azzeccata, in quanto il Taxi si abbina perfettamente al modulare 10297 Boutique Hotel uscito a gennaio di quest’anno.

Questo set viene fornito in una piccola scatola, con i classici sigilli, e non con l’apertura laterale delle linguette prevista per scatole di queste dimensioni (punto a favore)

Il design della confezione è in stile “linea adulti” 18+, che potrebbe suggerirci che questo set è legato alla linea Modular Buildings, ma la costruzione di per sé è di semplice realizzazione, si potrebbe tranquillamente inquadrare nella fascia 8+.

È sicuramente uno stratagemma di marketing per attirare di più, anche perché il fronte e il retro della scatola sono veramente minimal come immagini e descrizioni.

All’interno vi sono tre buste non numerate, aspetto retro che ci porta ad una esperienza di costruzione più romantica e non guidata come è oggi, una base per corpo del veicolo e un libretto di istruzioni di 60 pagine, nessun adesivo (sarebbe stato da prevederne uno per la targa del Taxi).

Il set vien fornito con una piccola fermata del marciapiede, composto da un piccolo lampione di chiamata del Taxi e un bidone verde, occhio a non rovesciarlo però … contiene una piccola sorpresa 😉

Il set viene fornito con una sola Minifig, non si capisce se si tratta del guidatore o del passeggero del Taxi, dal momento che viene accompagnato da una valigia (contenente delle ciambelle, umh potrebbe essere il ladro di ciambelle della Stazione di Polizia 10278) fa pensare che si tratta del passeggero … e allora non sarebbe stato meglio prevedere anche l’autista ☹?

Questa Minifig non ha pezzi unici, ma la sua combinazione sembra essere nuova, rendendolo cosi uno di quei personaggi poco esclusivi, la testa ad esempio è apparsa in altri 11 set in molti differenti temi ( ad esempio lo chef del 10260 Dowtown Diner o il meccanico del 10264 Corner Garage)

Ma passiamo al protagonista, il Vintage Taxi, le parti sono tutte abbastanza comuni (e questo rende semplice la ricerca dei pezzi per replicarne il modello nel caso non si dovesse trovare), la griglia frontale però in “metallo-titanio” ha avuto solo un’altra apparizione, nel set 76180 Batman vs. The Joker Automobile Chase.

La costruzione è veloce e semplice, non capisco la scelta di usare un pezzo del motore e nasconderlo all’interno della costruzione, dove non vi sono aperture di eventuali cofani, così nessuno lo potrà mai vedere se non smontando il veicolo.

La maggior parte della costruzione di concentra sull’aspetto esterno, non ci sono porte movibili ma l’unico modo per far entrare la/le minifig è rimuovere il tetto (poco male).

Le parti migliori della costruzione sono sicuramente i parafanghi, che assumono una graziosa rotondità tipica delle vetture vintage, i colori giallo e nero poi si sposano molto bene tra loro dando un piacevole contrasto alla vista. Gli slope trans orange sul tetto funzionano da luce di servizio e richiamano la stessa luce del lampioncino della fermata, gli stessi fari costruiti con dei clip alle basi danno un’angolazione dall’effetto quasi reale. Da qualsiasi angolazione lo si guardi il Taxi Vintage è proprio di bell’aspetto ed è pronto a far salire i passeggieri.

Pardon, il passeggero, da far accomodare sul retro dove c’è anche un piccolo spazio per il bagaglio.

Nelle istruzioni la scelta è quella di impostare i cerchioni come nella ruota anteriore, io preferisco la soluzione della ruota posteriore , molto più realistica.

In conclusione, un GWP è sempre difficile da consigliare in quanto non di facile reperimento, ma se avete la possibilità di ricercare i pezzi, sicuramente è una costruzione che merita di essere accoppiata all’ultimo modulare Boutique Hotel, magari costruendo più Taxi in serie per dare un tocco unico al vostro diorama cittadino. Come GWP esclusivo avrei preferito aver una minifig in più che fungesse da tassista. Spendere più di 40 euro per questo set, nel caso lo si trovasse, non vale la pena … meglio cercare i pezzi e farselo da sé.

I voti Finali

Valutazione complessiva: 4/5

Esperienza di costruzione: 3/5

Esperienza di gioco: 5/5

Rapporto qualità prezzo: N.D.

( Recensione a cura di Cascone Luciano )