News

PARLIAMO DI … LEGO® 10304

Oggi parliamo di LEGO 10304 Chevrolet Camaro Z28, vettura iconica che negli anni 60/70 rappresentava la vera rivale della Ford Mustang, una macchina dalle alte prestazioni che si è resa protagonista anche di numerose apparizioni cinematografiche in famosi film come Fast&Furious.

Il set è composto da 1456 pezzi ed è disponibile dal 1° agosto 2022 sullo store online ufficiale e nei LEGO Store al prezzo di € 169,99.

La Camaro una volta costruita misura, 36 cm di lunghezza 14 cm di larghezza e 10 cm di altezza, ed è altamente personalizzabile, con la possibilità di realizzarla anche in versione cabriolet e di scegliere tra le diverse colorazioni dei banner, bianco bordeaux o grigio (o di “giocare” con le colorazioni come abbiamo fatto in questa recensione).

La confezione è composta da sacchetti numerati dal 1 al 8, un manuale di istruzioni che racconta la storia della iconica vettura americana, e ben 18 adesivi da applicare sulla carrozzeria e sui vari elementi interni (un 19esimo per la parte centrale del volante sarebbe stato gradito).

Curioso li foglio inserito da LEGO che ricorda “Stiamo passando dalla plastica monouso agli imballaggi basati su carta. In questo periodo, potreste trovare un mix di carta e plastica nelle nostre confezioni”, in questo set ahimè zero buste di carta.

Nessuna sorpresa durante l’inizio della fase di assemblaggio, il telaio di questo nuovo veicolo è come di consueto composto da elementi Technic che caratterizzano la struttura base e rendono il modello solido.  Il set non manca di tecniche di costruzione interessanti, chi acquista questo set non rimarrà deluso durante la sua esperienza di montaggio.

Apprezziamo la presenza in questo set di nuovi passaruota che sostituiscono i soliti semiarchi con la loro resa non sempre molto appropriata a seconda del tipo di veicolo su cui vengono utilizzati. Questa nuova parte ha successo, rimane discreta e si integra perfettamente con l’insieme della carrozzeria.

La tappezzeria interna è molto ben riuscita, contrasta un po’ con l’aspetto austero degli esterni e sa farsi piacevolmente notare quando questa Camaro è in versione Cabriolet. I particolari della rivista “Model Team Magazine” riproposta su un adesivo da applicare ad una tile e i due brick appesi sullo specchietto retrovisore (come gli iconici dadi di peluche) danno un tocco in più agli interni. Le portiere sono montate sui soliti cardini ma il progettista aggiunge un piccolo extra con un braccio che le tiene aperte, lo sterzo è funzionante, il bagagliaio è vuoto e il vano motore è allestito a dovere con un piccolo, semplice assemblaggio che permette di sollevare il cofano, lasciando piacevolmente sorpresi nel trovare una riproduzione del motore V8 “302” (302 cube inches, pari a una cilindrata di 4.900 cc) che rispecchia in tutto e per tutto quella vera. 

Le linee e le curve ci sono, si capisce che è una Camaro dal primo sguardo e credo che il designer non abbia nulla da recriminare anche se il parabrezza è come spesso un po’ troppo piatto, non troviamo la curvatura presente su quella del veicolo di riferimento. Questo dettaglio va un po’ a discapito dell’estetica complessiva della parte superiore del modello, ma dovremo accontentarci di questo pezzo LEGO.


I cerchi e le calotte centrali sono ben metallizzati ma non è così per i paraurti, le maniglie delle portiere e gli specchietti ed è un peccato. Il grigio utilizzato è un po’ triste e LEGO avrebbe potuto fare uno sforzo per metallizzare questi elementi, soprattutto con un’auto di questo costo (ben diverso da quello della Mustang, ma questo è un altro discorso dei rincari dei prezzi che non vogliamo affrontare qui).

I due pezzi grigi usati per gli specchietti lasciano un po’ a desiderare, probabilmente c’era di meglio da fare, soprattutto su un modello “serio” che fa già molti compromessi con il veicolo di riferimento in termini di curve e finiture. Questi ghiaccioli sembrano un po’ fuori tema, anche se so che alcuni non mancheranno di salutare l’ingegnosità di chi ha pensato a questo pezzo per incarnare i due specchietti di questa Camaro.

Sulla forma, possiamo quindi dire che in genere è piuttosto riuscita anche se questa Camaro non è sgargiante. Le parti nere sono tutte più o meno affette da difetti superficiali con graffi, e tracce varie che saranno più o meno evidenti a seconda dell’illuminazione utilizzata. Scegliere una livrea nera probabilmente è stata solo una scelta di produzione dei pezzi in una colorazione che già esiste, il risultato non è molto lusinghiero per un modello di fascia alta venduto a 170€, sarebbe stato curioso vedere il modello realizzato con un’altra colorazione (verde o rossa?).

I due vetri vengono semplicemente gettati nelle buste e risultano quindi più o meno danneggiati al momento del disimballaggio.  Si sarebbe potuto immaginare che LEGO avrebbe continuato a proteggere questi grandi elementi con una ulteriore protezione come nel caso dei set 10300 Ritorno al futuro Time Machine e 75341 Landspeeder di Luke Skywalker, ma non è così in questo set.

La possibilità di poter costruire diverse versioni, abbinata alla versione hard top o cabriolet, c’è ma è francamente laboriosa: per passare da una versione all’altra bisogna smontare alcuni elementi e quindi seguire le istruzioni dalla pagina interessata. Non si tratta semplicemente di scambiare qualche Tile per ottenere il risultato atteso come suggeriscono le immagini ufficiali, che mostrano il veicolo con le sue varianti colore già assemblate. LEGO avrebbe potuto fornire le parti extra necessarie per avere questi articoli preassemblati a portata di mano e dovendo così sostituire solo le parti interessate.

Per concludere, questa costruzione è estremamente divertente, e per chi è appassionato della serie, la Camaro Z28 deve essere assolutamente acquistata per andare ad aggiungersi al parco macchine dei mezzi più iconici della storia. Con le sue linee classiche e il suo design elegante, la Camaro Z/28 del 1969 non ha rivali in termini di eleganza, ed è per questo che è stata una splendida ispirazione per questo progetto LEGO. Costruendo questo set, ci si può immaginare al volante e sentire il rombo del motore che ci porta su una strada aperta!!!

I voti Finali

Valutazione complessiva: 4/5

Esperienza di costruzione: 5/5

Esperienza di gioco: 4/5

Rapporto qualità prezzo: 4/5

(recensione a cura di Cascone Luciano)