News

PARLIAMO DI … LEGO® 71460 Il BUS spaziale del signor OZ !!!

Direttamente dal mondo dei sogni arriva il Bus spaziale del Signor Oz LEGO® DREAMZzz™ (71460) carico di personaggi con cui creare fantastiche avventure.

Tutti a bordo che si parte … ops! prima bisogna costruirlo!!

Il set comprende il bus-shuttle del Professor Oswald personalizzabile in due versioni: con razzi e blaster o un cannone, uno star-fighter e una mini-astronave. A bordo si trovano anche le minifig di Mateo e del Professore, accompagnati da 8 Grimspawn, per un totale di 878 pezzi a 99,99€.

Apertura della scatola, istruzione e adesivi

La scatola riporta sul fronte la versione più completa, mentre sul retro mostra anche la versione ridotta con il cannone accompagnata da altre due astronavi più piccole. In entrambe le rappresentazioni si vede che i personaggi possono interagire in vario modo con il bus-shuttle o con gli altri componenti.

All’interno della scatola troviamo le istruzioni, 9 sacchetti pezzi, un foglio adesivi e un paio di pezzi sfusi. Assieme al manuale illustrato c’è una piccola scatoletta con il mantello in tessuto di Mateo.

Sfogliando le istruzioni si notano subito le bellissime illustrazioni cartoon a tutta pagina che accompagnano il montaggio: ogni scena può essere l’inizio di un nuovo sogno. La cromia di fondo delle pagine definisce l’organizzazione delle fasi di montaggio: giallo per il corpo base del bus-shuttle, rosa per i Grimspawn, azzurro o verde per i due modelli possibili.

Costruzione

Si inizia con l’assemblaggio dei primi tre personaggi e del piccolo rover (ed è difficile resistere alla tentazione di mettersi già a giocare!!), per proseguire poi con lo scafo del bus spaziale

Con la seconda busta si iniziano a impostare le ali, e qui si potrebbero riscontrare alcune difficoltà: l’astronave è simmetrica per cui serve fare attenzione nel selezionare i pezzi, soprattutto quelli triangolari che hanno destro e sinistro. Fatto il primo lato però, la seconda copia si monta con facilità.

La terza busta contiene il necessario per costruire la prima parte del corpo dello shuttle: si inizia dalla coda, dove la prima porzione è dedicata al box apribile per il piccolo rover.

La parte centrale del bus spaziale è contenuta nella busta 4. Anche questa parte è simmetrica, per cui uno stesso elemento va realizzato due volte. La parte centrale è apribile in senso longitudinale per permettere di inserire i personaggi all’interno del bus.

La costruzione del corpo principale del bus spaziale si conclude con le buste 5 e 6 che contengono i pezzi per gli interni e per la calotta apribile della postazione di comando. Una rapida pausa con la busta 7, per montare tutti e cinque i Grimspawn

Con il Bus base assemblato, le due minifig di Mateo e del Professor Oswald e i loro 8 piccoli amici, si potrebbe già iniziare a sognare fantastiche avventure. Ma mancano ancora due sacchetti, e la curiosità di completare l’opera è tanta. Per cui, attenzione a non addormentarsi e avanti con la costruzione: per sognare ci sarà tempo alla fine!!

Inoltre è questo il punto in cui fare una scelta: se si apre una busta alla volta (prima 8 e poi 9), si realizzano prima il piccolo satellite e poi i due razzi da collocare simmetricamente ai lati della coda, sopra le ali. Se invece si preferisce il grande cannone centrale rotante, si dovranno aprire le due buste contemporaneamente. I pezzi restanti serviranno per realizzare lo star-fighter.

Personaggi

Il set 71460 comprende due personaggi e 3+5 minifig della serie Dreamzzz.

I personaggi principali sono ovviamente Mateo e il Professor Oswald. Entrambi sono rifiniti con stampe molto dettagliate per il loro abbigliamento. Presentano componenti aggiuntive per l’abbigliamento e hanno i loro accessori caratteristici da costruire e inserire in mano.

Nella confezione si trovano anche tre inseparabili compagni di avventura: Albert, Z-blob e Logan, anche loro dotati degli strumenti che li caratterizzano.

Susan, Denny, Propper Chopper, Capitain Bedbeard e Flight Knight sono I cinque Grimspawn, accuratamente accessoriati, con cui si possono iniziare sogni e avventure attorno al Bus-shuttle del Professor OZ.

Conclusione

Questo set è ben assortito per quanto riguarda i personaggi: i due personaggi principali con i loro tre amici pareggiano la presenza dei cinque Grimspawn, per cui le opzioni di gioco sono equivalenti.

Lo shuttle, con tutte le sue possibili aperture e le varie astronavi di accompagnamento, fornisce ampie possibilità alla fantasia dei giocatori.

Il prezzo forse un po’ elevato, è però giustificato dalla quantità di pezzi e dalle numerose possibilità di gioco.

(Recensione a cura di ziaPe’)

Si ringrazia LEGO ITALIA per aver fornito il set , per sponsorizzazione della linea DreamZzz