News

PARLIAMO DI … LEGO® ORCHIDEA 10311

Inauguriamo oggi un nuovo format, la rubrica “Parliamo di … “, che si occuperà di recensioni di set LEGO da parte dei ragazzi di CLV LEGO User Group.

Quest’oggi parliamo del set LEGO ORCHIDEA 10311, recensione a cura di Cristiano Negrini ( Aldaron ).

La linea Botanical rappresenta una delle novità più rilevanti da parte di LEGO negli ultimi anni.

La nuova orchidea può considerarsi sicuramente uno dei migliori set della linea.

Partiamo dicendo che è un set pensato per adulti, e come vedete dalle foto, ottimo per abbellire spazi in casa insieme agli altri set botanici.

Come gli ultimi set, le piante grasse e le sterlizie ( uccelli del paradiso ), anche l’orchidea è completa di vaso, quindi non serve andare a cercare contenitori esterni.

Parliamo dell’esperienza costruttiva.

Il set non presenta stickers e il numero di 608 pezzi risulta essere un buon compromesso tra i tempi di costruzione ed esperienza costruttiva.

Per un costruttore abituale il tempo di costruzione si aggira intorno alle tre ore, godendosi tutti i passaggi del libretto di istruzioni.

Il vaso è sicuramente una parte ripetitiva, ma ricca di incastri ingegnosi. E’ un misto tra pezzi normali e technic, il risultato è davvero di un ottimo vaso per le orchidee.

Mentre avanzate nella costruzione, sul libro delle istruzioni ci sono dei simpatici dettagli sull’uso dei pezzi, e in questo set ci sono tantissimi pezzi ( forchette, rane, scudi medioevali ) usati in maniera ingegnosa.

Davvero una meraviglia

Continuiamo con la nostra costruzione con i rami dell’orchidea.

Anche qui i pezzi non sono molti, e i passaggi ripetitivi, ma la bellezza di questo set sta anche nel fatto che si può scegliere di montare i vari steli in maniera autonoma. Una possibilità che rende questo set ancora più personalizzabile e divertente da costruire.

Come ultimo passaggio, dobbiamo montare i fiori. La costruzione è semplice ma l’uso appunto dei pezzi molto particolari, le rane rosa o le forchette, rendono i fiori davvero unici.

Ultima trovata, a mio avviso fantastica, sono i boccioli più piccoli realizzati con le teste del demogorgone di Stranger Things, ricolorate in bianco e con una bella stampa rosa.

In conclusione, possiamo dire che il risultato finale è davvero sorprendente. Non c’è chiaramente esperienza di gioco poiché il set è fatto per essere esposto, ma la possibilità di personalizzare la posizione di rami e fiori, l’uso di pezzi cosi vari e inconsueti, lo rende a mio giudizio il miglior set botanical uscito sino ad ora.

L’esperienza costruttiva è più che sufficiente , nonostante alcune parti siano discretamente ripetitive, in particolare la parte dei fiori. Tuttavia, l’uso dei pezzi speciali e delle tecniche costruttive particolari, soprattutto il vaso, rende l’esperienza davvero valida.

Il prezzo di 49,90 è assolutamente giustificato e in linea con quello che si trova poi nella confezione.

I voti finali:

Valutazione complessiva: 4/5

Esperienza di costruzione: 3.5/5

Esperienza di gioco: 2/5

Rapporto qualità/prezzo: 5/5

Consiglio per tutti: non serve dare da bere all’orchidea, i fiori restano sempre belli anche se non esposti alla luce solare 😉