Oggi CLV incontra i ragazzi di ORANGE TEAM LUG, associazione di appassionati LEGO con sede a Pisa

Qual è il nome della vostra comunità, da dove deriva il nome?

R. OrangeTeam LUG – Il nome è il nostro “storico” nome di appassionati di modellismo elettrico dinamico. Quando abbiamo scoperto di esser in molti appassionati anche di LEGO abbiamo deciso di lasciare lo stesso nome (che ci ha sempre portato fortuna). E con il senno di poi, abbiamo fatto bene!!!

Quando e come è nata l’idea di diventare comunità e qual era il suo scopo originale?

R. L’idea di creare una comunità di appassionati è nata i primi anni 90. L’idea di creare una community LEGO è nata i primi del 2014

Da quanto tempo siete comunità riconosciuta da LEGO? Come vivete questo riconoscimento e quale valore aggiunto vi ha dato?

R. Noi siamo R da fine 2014. Per noi è un orgoglio poter parlare con LEGO direttamente, inoltre far parte della LAN ci aiuta a crescere come gruppo ed a poter condividere le nostre esperienze.

Facciamo invece la domanda al contrario, quale valore aggiunto credi che la vostra comunità, o in generale le comunità riconosciute, stiano dando a LEGO

R. Noi forniamo a LEGO continui Feedback sul “mercato”, diamo al BRAND una grande visibilità durante gli eventi che organizziamo e contribuiamo ogni giorno a tenere vivo l’interesse verso il marchio dei nostri associati.

Quali sono le attività che proponete come comunità?

R. Normalmente organizziamo eventi fisici di esposizione delle nostre opere e delle nostre collezioni, durante i quali facciamo dei laboratori per i bambini su diversi livelli, da quello basico (costruzione libera) a quello più complesso (collaborativo con difficoltà). In questo periodo forzato di STOP per eventi fisici, abbiamo strutturato delle dirette LIVE sui canali digitali che “provino” a raccontare/trasmettere agli interessati le stesse cose che normalmente facciamo durante gli eventi fisici. Usiamo molto questo periodo per sperimentare, infatti siamo già arrivati a diverse release successive di format, ed addirittura a creare più “contenitori” digitali diversificati. Insomma proviamo comunque a divertirci ed a divertire. Ci riusciamo? Si, noi ci divertiamo, ed anche il pubblico ci segue e si diverte. Tutto è perfetto? Assolutamente no, e questo ci spinge sempre a provare a creare nuove innovazioni. Se il periodo ci costringe ad una “clausura” fisica forzata, almeno proviamo ad “aprire” la mente verso nuove sperimentazioni. Tutto questo, sempre tenendo al centro, la nostra voglia di divertirsi e di condividere la nostra passione per LEGO e le esperienze relative con i nostri amici come anche gli altri gruppi di appassionati come il nostro.

Quante persone fanno parte della vostra comunità? Come siete strutturati?

R. Ad oggi siamo circa 120. Il direttivo è formato da 4 persone, un consiglio allargato è formato da altre 3 persone. Abbiamo una redazione che ci aiuta nella creazione dei contenuti digitali e non di circa 12. Comunichiamo con i nostri associati tramite canale Whatsapp, Forum e sito.

Quali obiettivi avete per il futuro?

R. Cercare di rimanere coesi durante la pandemia. Cercare di continuare a divertirci con i nostri mattoncini preferiti.

In che modo Covid-19 ha cambiato / influenzato la vostra comunità?

R. Ci ha impedito di vedersi dal vivo, che per noi è la cosa più importante. Ci ha impedito di mostrare al pubblico le nostre opere. Ci ha impedito di potersi vedere con le community nostre “amiche” … Questo ci rende molto tristi, ma ci da uno stimolo a rimanere coesi e cercare di reinventarsi.

In Italia, anche se sembra una tendenza diffusa anche in altri paesi, abbiamo un numero elevato di comunità riconosciute (1 RLFM,2 RLOC e 14 RLUG) e forse altre ce ne saranno, è un bene o un male?

R. Non sono in grado di giudicare e non me la sento. Forse tante piccole community fanno molta fatica a “reinventarsi” soprattutto in questo periodo. Ma se la situazione è questa evidentemente un motivo ci sarà… e questo deve esser uno stimolo per le community piu’ grandi di esser maggiormente attrattive.

Infine, facciamo un po’ di promozione, con che messaggio cerchereste di convincere un AFOL a far parte della vostra comunità?

R. Molto semplice, se ti piacciono i LEGO, se ti vuoi divertire condividendo la tua passione con altri come te e se non vedi l’ora di mostrare al mondo cosa fai, cosa collezioni, allora sei nel posto giusto.

Un ringraziamento dal Gruppo CLV per il tempo che ci avete dedicato, speriamo di rincontrarci presto con il motto che ci contraddistingue AFOL UNITED

R. Grazie a voi!!!!

Link:

https://orangeteamlug.it/
https://www.facebook.com/orangeteamlug/
https://www.instagram.com/orangeteamlug/