Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: treni , passatempo o bene di lusso  (Letto 6511 volte)

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
treni , passatempo o bene di lusso
« il: Gennaio 11, 2015, 22:38:47 pm »

 :o salve a tutti, premetto che sono appena arrivato nel club e il mio progetto è un diorama della zona treni di parona con estensione zona diga.... sogni per ora visto che sono rientrato in possesso del mio vecchio  7740 il 7725 e 7720 dopo 20 anni, sfortunatamente non funzionanti. Poi ovvio.. febbre a 40 e ricerca furiosa su internet di pezzi e di un altro giallo il 3677 merci. Trovato in un'asta, adesso devo solo aspettate il corriere. Comunque ho fatto il prologo per fare a tutti voi delle domande che mi sono venute nel leggere i vostri messaggi sul mondo lego e nel diventate letteralmente scemo per trovare un motorino e un trasformatore del k a 12v
La principale domanda  è. Il lego è collezzionismo, borsa valori o passatempo. Quando si compra un set meglio tenerlo con cura insieme alla scatola seguire le istruzioni e fare le cose per benino o scatenarsi nel mescolare pezzi  e liberare la fantasia. Bho.
Connesso

brusco118

  • Sergente CLV
  • Minifigs
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 328
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2015, 23:40:08 pm »

caro mio hai fatto una domanda da milione
diciamo che ognuno vive la passione lego a modo suo ,chi come me apre immediatamente un set e ne conserva solo le istruzioni , chi conserva gelosamente anche la scatola, chi ne compra due per aprirne solo uno e l'altro tenerlo chiuso,chi invece colleziona i set per tenerli misb e non aprirli mai (e questi io proprio non li capisco  ;D ;D ;D)
poi si ovviamente esiste anche chi compra 10 set identici per poi rivenderli appena escono di produzione al triplo del loro prezzo...ma quelli non sono afol quindi non li prendiamo in considerazione  8)
Connesso

brickris

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 664
  • Viva la vita, no stress!!!
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2015, 01:22:03 am »

Io sono uno dei pochi che non lascia nulla di chiuso, tutti i miei set (technic) sono mescolati in un macello di cassettiere. Scatole tutte buttate (valore irrisorio quelle recenti) perchè non ne ho di quelle degli anni 80/90 da poter proseguire una sorta di collezione.
I miei set sono tutti smontati in decine di cassettiere e gli unici set che lascio montati in apposite teche sono i modulari e i monumenti (qui ho tenuto anche le scatole ;) )

Vicmackey80

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3330
  • Uno dei sei col mattoncino verde
    • Mostra profilo
    • My Bricklink store
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2015, 01:35:43 am »

Io ormai set ne compro pochissimi, solo pezzi e solo Moc quindi..ci perderó un botto di soldi in un futuro se mi metto a vendere, ma che te devo di? Lego è il mio hobby e me lo godo al meglio ;)
Non mi ritengo un collezionista, ma un mocchista..
Ovviamente nel gruppo ci sono molti collezionisti che la pensano al contrario di me ma andiamo assolutamente d'accordo..perchè il mattoncino che ci accomuna è sempre quello :)

Comunque sappi che gia uno dei nostri ha un progetto simile al tuo..tutta la val d'adige da Rovereto fino a Parona..e sta cercando collaboratori..vero Flo? 8)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 01:37:14 am da Vicmackey80 »
Connesso
Vicmackey80

Ciano75

  • CLV CD
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 524
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2015, 09:02:32 am »

Concordo pienamente il pensiero di Brusco , ogniuno vive la passione del lego a modo suo , in base anche a quelle che sono le disponibilità econimiche ( perchè quelle incidono parecchio ) e soprattutto (almeno per quello che mi riguarda) per il tempo che ci si può dedicare ... certo è che una volta ricaduti dentro questo mondo , che è poi quello che è successo a tutti noi, è difficile non venirne completamente avvolti vuoi anche per il fatto che si viene a conoscenza di tante , ma veramente tante, persone che condividono con te una passione immutata in tutti questi anni.
Connesso

Montgomery Montgomery

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 1896
  • impossible is nothing
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2015, 14:10:56 pm »

Parecchie domande interessanti. Nel mio caso tengo anche le scatole, Le apro e le schiaccio cosiì occupano meno posto. Le istruzioni ho un semplice quaderno ad anelli con delle buste trasparenti di plastica almeno so sempre dove sono le istruzioni. Ti sei dimenticato di citare gli adesivi che sono un po' il cruccio di tutti tra chi li attacca e chi no. quelli vecchi sono indistruttibili i nuovi si scollano.

Per quanto riguarda i pezzi giustamente tutti hanno la loro visione delle cose. Dipende sempre da quello che vuoi fare tu da che dettaglio vuoi raggiungere dalla disponibilità di tempo soldi e spazio. E' il bello del lego. Puoi rimenere negli "standard" che più o meno si riscontrano in tutti i modelli dello stesso tipo (per esempio nei treni che sono tutti larghi sei stud e lunghi al massimo una trentina di stud per vagone) oppure cimentarti in qualcosa di diverso come i treni larghi sette o otto stud e della lunghezza che preferisci. (per esempio il tuo 7740 è la BR103 delle ferrovie tedesche; ne puoi vedere parecchie in lego cercando con google)

Chiaro che più prove fai, più tecniche costruttive vedi insieme all'infinità di gallerie fotografiche presenti sul web, più aumenti il tuo bagaglio e le tue capacità costruttive.

un'ultima cosa  che forse abbiamo dato tutti per sottointeso che sapessi. Nei diorami moderni l'alimentazione scelta è quella a 9V o al massimo PF. Per una questione di praticità e disponibilità. I 4,5V e 12V sono considerati "vintage" e come hai visto piuttosto costosi.

proFeD

  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 580
    • Mostra profilo
    • Pagina personale al "Carlo Anti"
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2015, 16:18:21 pm »

L'affermazione "bene di lusso" scritta nel topic del thread l'ho sentita e risentita parecchie volte. Esponendo lavori fatti con la scuola mi son preso pure del "giocattolaio" e della "scuola ricca"...  ;D

In realtà è tutto vero: cerchi un set fuori produzione? ...lo trovi al doppio (se ti va bene) o al triplo del suo prezzo (non parliamo di set exclusive o ricercati  :-\ ). Sono lussi che puoi permetterti ogni tanto (più spesso se hai money $$$) e spesso sono chicche che poi andrai ad esporre in contesti ben precisi. Per non parlare delle minifigure (pochi grammi di plastica in tutto...): c'è gente che ci spende cene da ristoranti per alcune speciali e c'è gente come brickris che se fossero pane se le sarebbe già mangiate tutte e digerite pure  ;D

Molti AFOL però escono dal contesto del collezionismo (o ci restano marginalmente come scriveva bruso comprando e montando l'1 x 2) per dedicarsi più alla passione del mattoncino come gli "architetti" o i "muratori" che costruiscono case... ecco che il bene più prezioso non è più il set introvabile, ma lo specifico mattoncino magari di un colore fuori produzione da anni... certo, questo ti richiede tempo, passione, volontà, abilità nel reperire pezzi, pazienza (...tanta pazienza...) ma poi il risultato è frutto di un lavoro tutto tuo.

Personalmente non mi ritengo MOCchista, né collezionista: semplicemente AFOL... ovvero spesso prendo i set perché mi piacciono (e non perché me ne manchi uno...) e perché vedo/riesco a montarli e trovar loro una collocazione in un diorama che è frutto della mia fantasia. Poi ho coniugato la passione del mattoncino al lavoro con i ragazzi a scuola: ne escono cose belle e simpatiche, ma non esteticamente parlando (come modulari o monumenti) ...semplicemente "motivazionalmente" attraenti per insegnar la programmazione ai futuri periti informatici  8) . Certo, la mia scuola è ricca perché m'ha acquistato una decina di EV3, ma quanto costano i PLC Siemens? ...quanto costano le stampanti 3D e tutti i loro accessori? ...quanto costano i corsi di formazione CAD o le licenze Autodesk?!? Ecco, io con un set EV3 costruisco e ricostruisco macchinine (brutte) che poi, una volta programmate, si muovono seguendo una traccia o evitano gli ostacoli o portano fotocamere digitali... direi che riutilizzo ogni pezzo per dare ai ragazzi un pizzico di "motizazione" in più ad apprendere...

Batta87ve

  • CLV Membro
  • Omino del Duplo
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 293
  • Ogni tanto una botta di culo arriva....
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2015, 20:08:26 pm »

Hai aperto un topic che diventerá MOOOLTO caldo  :D
Personalmente, mi trovo proprio nel mezzo del cambiamento: fino a pochi mesi fa prendevo solo set (ero in rientro dalla dark age e la corsa sfrenata al recupero dei set è stata un salasso), ora invece ci do dentro a manetta con lo sfuso da BL per fare moc e/o diorami. Personalmente il comprare dei set ed aprirli per mischiarci i pezzi con gli altri mi crea delle fitte al fegato, ma poi molte volte non è convenevole per la tipologia di pezzi contenuti nella scatola.....Spesso si spende molto meno a prendere tutto sfuso.
Da un altro lato ho anche set immacolati in scatola, tutti gli SW sono intonsi sia perchè non ho spazio per esporli sia per il fatto, sarò onesto, che sono meglio di un fondo pensione.....
Come vedi qui abbiamo molti differenti punti di vista, ma un punto di incontro in comune c'è ed è la passione per il mattoncino  :D
Connesso

Jacky

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 780
  • Voglio un castle UCS ...
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2015, 10:44:21 am »

Già...anch'io dico la mia...

Io sono un collezionista di quelli tosti...tengo tantissimo alla scatola tanto che mi sono ritrovato a fare molti sacrifici per prendere dei set completi. Ho progettato una libreria per la mia futura casa dove invece di mettere i libri metterò tutte la scatole in mio possesso. Milionario non sono, ma so risparmiare molto bene e cerco di trovare l'offerta giusta al momento giusto. Sono del parere che risparmiare anche solo 5 euro per set dopo 10 sono 50 euro buoni per prenderne un altro. Non mi vanto con nessuno della mia collezione, perchè sono convinto che ci sarà sempre qualcuno che ne ha uno in più di me...e in più non mi sono mai piacciuti quelli che si presentano dicendo io ho questo e io ho quello  >:( e che da soli possono riempire un'esposizione di 500 metri quadri, anche perchè la mia breve esperienza di "mocchista" mi ha insegnato che tante volte costruire assieme qualcosa di unico vale di più di tutte le collezzioni che ci sono.

Avendo poco tempo a disposizione ed essendo da un paio di anni che costruisco solo MOC mi sono ritrovato a comprare set che poi sono andati fuori produzione e che sono tutt'ora sigillati. Alla fine molti sono stati scartati dai miei progetti e quindi ho aperto un negozio su BL e posso garantire che in generale ho i prezzi più bassi di tutti (apparte per qualche set a cui tengo gelosamente), proprio perchè sono anche un amante dei LEGO e non della speculazione. Infatti, per AFOL a cui vogliono il set per se ho sempre dei prezzi agevolati. Certo, quello che guadagno di extra non lo uso per fare bella vita o per comprarmi da vestire...ma lo reinvesto ancora in buoni e sani mattoncini...
Connesso

Jacky

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 780
  • Voglio un castle UCS ...
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2015, 10:56:17 am »

Spero di non aver offeso nessuno con il mio pensiero  ;)


E sono dell'idea che più MISB è e meglio è....sopratutto se è vintage.. Al contrario del buon Brusco e Bomber riesco a godermi i set sigillati come se fossero montati..quello che mi dispiace di non montarli è che magari montandoli riesco ad imparare o ingegnare qualche tecnica nuova per le mie MOC e poi sto male solo a sentire che qualcuno possa prendere un set per mischiare i pezzi come fa brickris o Vic...

Però è il bello di noi...ogn'uno la pensa diversamente e riusciamo comunque ad andare tutti d'accordo  :D 
e invece quelli che vedono il LEGO solo come puri soldi, ma non come passione, sono convinto che prima o poi si ritroveranno da soli solo con i propri soldi...  :-X
Connesso

bomber

  • Minifigs
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 363
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2015, 13:02:05 pm »

Parole sante Jacky a me i set MISB durano molto poco, il mio motto è apro assemblo e poi mi pongo il problema di dove metterlo, l'importante è aprire il set e divertimi ad assemblarlo :)

proFeD

  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 580
    • Mostra profilo
    • Pagina personale al "Carlo Anti"
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2015, 18:10:33 pm »

Spero di non aver offeso nessuno con il mio pensiero  ;)


...figuriamoci!  ;)
Il MISB è parte del collezionismo ed anch'io tante volte mi "studio" il contenuto della scatola solo guardandola  ;D
In casa credo tutti abbiano due reparti: zona MISB e zona lab... certo, qualcunA dalle mie parti s'è già stufata e non ti dico che discorsi girino  :'( :'( :'(  però è anche vero che la filosofia del reinvestimento dal MISB (e purtroppo non solo da quello) in altri mattoncini/progetti sia la più giusta e la più condivisibile dal mondo AFOL  ;)
Poi è anche vero che non sempre si riesce a realizzare tutto ciò di cui ci si innamora: io ad esempio ho tutta la linea miniera ancora MISB perché volevo fare una zona montagna con mezzi al lavoro ed altro (è stato uno dei primi progettini sviluppati in BlueBrick), ma ahimé il tempo è tiranno!  :-\

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2015, 21:16:35 pm »

Salve a tutti, scusate se ho aperto l'argomento e dopo non mi sono fatto piu' sentire, ma il lavoro chiama.
Ho letto tutti i vostri commenti con molta attenzione e mi sto rendendo conto di essere stato forse un po' troppo lontano dei mattoncini.Comunque saro' sincero: vedere in negozio un set Orizon a 70 euro e poi su internet a 300 la cosa mi da' un po' fastidio.Ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua roba, pero'..........o meglio perchè?BHOOO
Interessante anche chi considera il mattoncino un fondo pensione a rendimento costante
Vabbe', i lego restano il mio chiodo fisso tutte le volte che rientro a casa e comunque ho la mia idea: mettero' insieme i miei vecchi set treni, per il gusto del ricordo non del collezzionismo.Non sapete quanto ho sbavato da bambino per avere il 7740 ( me lo ricordo ancora oggi dopo quasi 25 anni) e poi per magia è arrivato da amici di famiglia gia' usato insieme a tantissimi pezzi messi nel bidone rotondo del detersivo che sapeva di cartone e sapone insieme ( AZZ quanto tempo è passato) 
Per me era bellissimo prendere i pezzi e spargerli dappertutto e cercare tra tanti quello che ti serviva per realizzare i tuoi progetti.
COME SI FA A LASCIARE LA ROBA NELLE SCATOLE???????????



 
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2015, 21:27:12 pm da Ursus79 »
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2015, 21:33:02 pm »

Ho effettuato una piccola correzione su un espressione molto colorita e pure condivisibile, ma troppo colorita....

Tornando al tema del topic scatole misb ne ho una, comprata doppia per un progetto che volevo fare ma abbandonato per questione di tempo da dedicare, scatole ne conservo pochissime, anche causa spazio, preferisco utilizzare il posto a disposizione per i mattoncini che per le scatole...
Connesso
L'ultimo degli ultimi

Legofan99

  • CLV Membro
  • Omino del Duplo
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2015, 00:08:23 am »

Io quando compro un set lo monto subito, di scatole ne conservo poche, solo le più belle (che vanno a rimpiazzare le più belle di prima ;D), a causa del poco spazio, ma anche perché, secondo me, l'importante è il contenuto. Io compro un set per i mattoncini e per quello che ne verrà fuori, non per la scatola.