Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Aquilasol

Pagine: 1 [2]
16
Discussioni generali / Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« il: Aprile 09, 2018, 15:08:45 pm »

Se vuoi crearti libretti di istruzioni ci sono altri programma più completi.


Interessante! per esempio quali? Io finora ho usato solo LDD con risultati discutibili...  ::)

17
Varie / Minifig pazzerella
« il: Dicembre 27, 2017, 14:54:30 pm »
Qualcuno mi sa dire se è realmente fattibile simile sciccheria? C'è un autore di tutto cio? Ci sono altri "soggetti"? Grazie.
https://www.dropbox.com/s/u9878b1ebvgtxy2/a527ca06aebc101ffe334ce67675a84a.jpg?dl=0

18
NXT / EV3 / Che scatole!
« il: Dicembre 20, 2017, 18:55:16 pm »
 :)
Sto cercando delle scatole Lego, vuote!, come quelle dei kit Education (vaschetta e coperchio circa 40x30x15cm). Qualcuno ha idea se c'è modo di procurarsele? Grazie!

19
Istruzioni e tecniche dal Web / Re:Axe Tree Tutorial
« il: Ottobre 31, 2017, 19:25:17 pm »
Dopo il TRONO DI SPADE abbiamo finalmente L'ALBERO DI ASCE!  8)

20
EVENTI 2018 / Re:CLV Model Expo Italy 17-18 marzo 2018
« il: Ottobre 26, 2017, 20:55:43 pm »
Iscrittissimo  8)

21
EVENTI 2017 / Re:CLV Sant'Ambrogio 2017
« il: Ottobre 18, 2017, 23:13:07 pm »
Grazie a tutti per la bella esperienza. Come sempre tutto ben organizzato! Per il Model Expo mi sono già venute due/tre idee... 8)

22
Technic / Re:8480 space shuttle - fix
« il: Aprile 19, 2017, 10:50:53 am »
Ciao, volevo condividere con voi gli sviluppi della mia opera di restauro.
comincio con lo sbiancamento dei mattoncini.


cavi dei mattoncini elettrici "marci"
qui il discorso è meno roseo.
premetto che, prima di cominciare a fare il dottor frankenstein me ne sono comprati un paio di scorta (accidenti se costano 'tacci loro!).
scoperchiare il mattoncino è semplicissimo; basta un cacciavite sottile ma robusto e un po' di malizia.
la vita semplice finisce qui.
all'interno i fili vengono assicurati da quelle forcelline che, all'inserimento del filo provvedono anche a spellarlo facendo contatto elettrico e bloccandolo.
il problema è che sono talmente piccole che è più facile piegare loro che non il filo che devono assicurare.
per altro.... trovare un filo sottile come l'originale si è rivelato un'impresa; ho girato 3 negozi di elettronica senza cavare un ragno dal buco e alla fine ho ripiegato sul cavo più sottile che ho trovato.
alla fine sporconando non poco sono riuscito ad assicurare il filo nuovo con due punti di saldatura e a richiudere i due mattoncini; funzionano e si agganciano comunque ma... non ho nessuna intenzione di rifare la stessa cosa con gli altri. mi sa che provo a tagliare il cavo, giuntarlo e ricoprirlo con del termorestringente.

Non so se serva, ma provo a passarvi qualche esperienza personale. Mi interesso di robotica lego e l'anno scorso ho messo le mani su 5 set RCX  didattici. Tutti i cavi avevano le guaine che si sfaldavano e quindi mi sono dato da fare per cambiarli. Aprire i connettori senza danneggiarli (troppo) è piuttosto semplice; il problema è reperire un cavo flat nero 2 poli della misura di quello originale. Dopo una lunga ricerca ne ho trovato un tipo molto simile, ma leggermente più grande. Rimontare il tutto è piuttosto facile a patto di limare un poco (1mm) il dente che crea la piega di tenuta all'interno del mattoncino (con un cavo a misura ovviamente non occorre). poi vanno ben radrizzate le alette a coda di rondine che intercettano il filo  e creano il contatto.  Si posizione la piattina sulla parte con le code di rondine e si chiude con il coperchietto. Per metterlo in posizione mi servo di una molletta da biancheria in legno che uso per applicare pressione dove serve. Poi passata con il tester per controllare il tutto. Per i sensori di luce che sono composti da un brick 2x4 cavo che contiene l'elettronica e un tappo fatto da un brick 2x4, dopo aver provato a smontarne uno (panico!) ho deciso che per gli altri taglio il cavo marcio a 1 cm e saldo il nuovo, ricoprendo con termorestringente a misura. Nel punto di entrata i cavi restano  "scoperti", ma almeno tutto funziona senza corti e dispersioni.

23
Varie / Re:LEGO colour palette 2016
« il: Marzo 20, 2017, 16:55:35 pm »
esiste un elenco completo dei colori Lego? Vedo che i colori hanno un numero: fa riferimento a una qualche palette completa o ad uno standard (Pantone, ral, chennesò)?
Thanks

24
Varie / repository istruzioni set lego
« il: Marzo 20, 2017, 16:30:16 pm »
Esiste? ma dove...

PS lo so... ne avete già parlato milioni di volte... ma io sono niubbo ::)

25
NXT / EV3 / Ricarica batteria EV3
« il: Settembre 21, 2016, 12:58:19 pm »
Ho recuperato una batteria ricaricabile EV3, ma non possiedo il caricatore a 10V. Si ricarica anche con un 9V o scasso qualcosa? In alternativa qualcuno mi sa consigliare un caricatore 10V a poco prezzo?

ciao e grazie.

26
Presentazioni / Re:MI PRESENTO - GIANLUCA MAZZA
« il: Settembre 05, 2016, 17:52:55 pm »
Benvenuto!

Per me Lego e robotica sono un binomio indissolubile, già dai tempi dell'università dove il punto di riferimento erano i Motorola 68HC11 e il manuale del MIT "The 6.270 Robot Builder’s Guide for the 1992 M.I.T. LEGO Robot Design Competition"

Ah! quel manualone resta un caposaldo, ma che mattone!

27
Presentazioni / MI PRESENTO - ANGELO BRUGNOLI
« il: Settembre 05, 2016, 17:48:27 pm »
Sono un fan Lego da sempre. Ricordo di aver posseduto (6 anni) una stazione di servizio Esso che aveva un lato della costruzione arrotondato, con parti trasprenti azzurrine, secondo i canoni costruttivi dell'epoca (anni '60). Sono padre di 5 figli che ho foraggiato abbondantemente a pane e Lego (Duplo e poi scarrettate di kit Harry Potter, pirati, Indiana Jones, ...). Siamo poi passati al mitico Cybermaster, Mindstorms RCX (di cui possiedo 6 kit), Droid (per fare R2-D2 con il Micro Scout). Agli inizi degli anno 2000 mi ero iscritto all'appena nato ItLUG ed ero in contatto con i mitici fratelli Ferrari; ad uno di loro ho venduto uno scatolone di bustine di pezzi di ricambio originali Lego anni '60 '70, molto materiale per treni, spinottini , respingenti e pezzetti di cui non potrei dire l'uso. Tutto materiale raccattato dai negozi veronesi di giocattoli che non riuscivano a vendere questi ricambi. Sono stato pagato con un assegno... in bianco... Altri tempi!
Ho ripreso ad occuparmi di robotica Lego e anche di altre marche qualche anno fa, in corrispondenza della mia entrata nell'associazione Villaggio Digitale. Faccio anche parte del CoderDojo Verona come mentor (vedi) e del FabLab Verona nel gruppo di robotica didattica Tech4kids. Al CLV Sant’Ambrogio 2016 c'era anche mia moglie Cristina con cui organizzo corsi di robotica per le scuole.
Lavoro come conservatore per la didattica e comunicazione al Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

Pagine: 1 [2]