Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: treni , passatempo o bene di lusso  (Letto 6516 volte)

Teo

  • Tesoriere CLV
  • Gruppo Webmaster
  • Technic Ace
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 844
    • Mostra profilo
    • www.clvbrickteam.it
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2015, 10:06:28 am »

Io compro i set che più mi piacciano e tendenzialmente li apro tutti (almeno quelli grandi...).. quelli che intuisco possano valorizzarsi molto in futuro (tra 10 anni) li prendo possibilimente in doppia copia (diciamo uno all'anno) in modo da conservarmene una da poter eventualmente rivendere a privati tra qualche decennio...  ;D
Devo dire che personalmente non disdegno questa cosa e non la condanno dato che l'idea di fondo non è tanto quella della pensione ;D quanto quella di finanziarmi le future spese legose.
Ho calcolato che tra acquisti di set e pezzi viaggio intorno ai 1000 / 1500 euro all'anno ::) e dato che non trovo i soldi sugli alberi devo necessariamente fare di necessità virtù.

Mi piacciono MOLTO le scatole che, una volta aperte, le conservo gelosamente.

Ho una collezione pressochè completa di tutto il technic degli anni 80 e 90 quando c'erano le scatole davvero belle, e di buona parte del technic attuale.

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2015, 22:34:24 pm »

Prima di tutto un Grazie per la correzione. 
Ho un'idea vaga di come si vive a casa di un appassionato di lego,ma dovrei  vederlo di persona, e a questo punto mi considero un vero dilettante.
per quanto riguarda i mocchisti (spero di aver scritto giusto) Inizio a capire meglio che si dedica molto tempo alla progettazione e alla ricerca e comunque io mi avvicino di più a questo pensiero, o meglio, sono uno che gli piacerà prendere un set originale e poi modificarlo in parte.
Come avevo già detto all'inizio ho preso su internet due set di treni usati e mezzi incompleti. Ne ho sacrificato uno per rubare dei particolari specifici per modificare il 7740, mettendogli il PF (così cammina visto che mi mancava il motore)  e tutti quei pezzettini fatti a griglia e lisci da mettere su bordi liberi e tetto, compreso le nuove ruote e i parallelogrammi. Si potrebbe fare molto di più ma verrebbe una brutta copia di un treno piu recente.
Resta sempre il fatto che non capisco chi colleziona il set tutto chiuso nella scatola.
Come leccar el gelato con la carta sora.
Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2015, 22:49:50 pm »

Resta sempre il fatto che non capisco chi colleziona il set tutto chiuso nella scatola.
Come leccar el gelato con la carta sora.
:D ;D

Anche io all'inizio sono rimasto sorpreso di quante cose ci sono da imparare :)
Termini, colori, software...
Ma la passione ha preso il sopravvento su brick, plate, tile, fence e stud
Costruire mi piace tantissimo :)
Mi piace anche vedere che questa passione spesso coinvolge persone con uno spirito di convivio molto bello. 
Connesso

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #18 il: Gennaio 18, 2015, 23:49:52 pm »

Sono molto contento di aver mosso un  bel po' di teste con i miei dubbi. Mentre cercavo i pezzi mancanti ai miei gioiellini , ho scoperto anche di quelli che comprano i set ( piu di uno) e li smembra traendone dei buoni profitti delle aste. A sto punto devo solo accettare che ci sono dei personaggi che ne han fatto professione e ne sono convinto dato che è tutto nuovo e pure nei sacchetti. Sta roba si dovrebbe chiamare Mercato ma non mi aspettavo un meccanismo tale. Ne sono un po deluso ma questo mi da lo spunto per lanciare un altro argomento, costa di più costruire un treno fuori produzione a pezzettini su Bl o comprare un set?
Buona notte a tutti.
Connesso

Teo

  • Tesoriere CLV
  • Gruppo Webmaster
  • Technic Ace
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 844
    • Mostra profilo
    • www.clvbrickteam.it
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2015, 00:03:39 am »

Il fatto di acquistare set nuovi e smembrarli è una pratica abbastanza diffusa e anche relativamente conveninente.
Io stesso proprio 2 giorni fa ho acquistato un modulare che finirà come "miniera" pezzi per le prove generali di una moc che ho in mente.
In rapporto numero pezzi e prezzo del set, specie per i set più voluminosi può essere conveninete.
Tale pratica, detta mi pare di ricordare "Part out" è anche utilizzata dai venditori per relaizzare guadagni da vendite di pezzi sciolti.
Gran parte dei pezzi nuovi di bricklink proviene da tale meccanismo, ad eccezione di quelli presi direttamente nei parchi a tema.

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2015, 12:22:37 pm »

costa di più costruire un treno fuori produzione a pezzettini su Bl o comprare un set?
Buona notte a tutti.

difficile dare una risposta conclusiva.
Tendenzialmente conviene prenderlo con pezzi sfusi, ma non è sempre così.
dipende anche da quale risultato cerchi. se non ti interessano scatola, istruzioni o altri dettagli particolari (tipo le stampe di un UCS). Lo sfuso va bene.
soprattutto su set fuori produzione i cui costi sono levitati e di molto.
In certi casi, vai a pari spesa.
Connesso

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #21 il: Gennaio 22, 2015, 01:05:54 am »

Eccomi, il risultato per me adesso è mettere in piedi un paio di treni. Ma niente moc, solo revisioni all'originale con pezzi cannibalizzati da acquisti on Line che mi sembrano abbastanza convenienti. Esiste un negozio in Italia che vai là e fai ruma ruma negli scaffali senza usare internet? Una sorta di supermercato.  Mostre mercato?  Mostre scambio? Se non esiste facciamo ne una
Connesso

Vicmackey80

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3330
  • Uno dei sei col mattoncino verde
    • Mostra profilo
    • My Bricklink store
Re:treni , passatempo o bene di lusso
« Risposta #22 il: Gennaio 22, 2015, 02:05:51 am »

Alle fiere, ma solo pezzacci!
Connesso
Vicmackey80