Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Binari 9v modificati sistema Flo  (Letto 14770 volte)

helos

  • CLV Membro
  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • CLV ah
    • Mostra profilo
Re:Binari 9v modificati sistema Flo
« Risposta #15 il: Settembre 07, 2014, 18:48:11 pm »

Gran bel progetto Helos, interessante perché appunto produrranno binari con diversi raggi di curvatura sia in ABS per i sistemi PF sia in ferro per gli ex 9V.
In ME c'è molta convinzione ed eccitazione dopo il successo ottenuto con il finanziamento del progetto: già parlano di un incrocio a 45°, motori per le rotaie elettrificate, scambi elettrici, segnali......vedremo!?!
Intanto vediamo se arrivano queste curve e i doppi rettilinei, poi il livello di qualità e funzionamento a cominciare dall'interfacciamento con i Lego standard.

Mi chiedevo invece se esistesse un'estensione a bluebrick per poter progettare diorami (o meglio tracciati ferroviari) con quella tipologia di binari a vari raggi di curvatura... sai qualcosa te?  ;)
No, però ho già spedito un'enquiry a ME: vediamo se e cosa mi rispondono. Il loro progetto si sviluppa sicuramente su un software basato sulle geometrie Lego e penso che un'estensione di quel tipo sarebbe una naturale conseguenza  a completamento dei loro prodotti e per incentivarne le vendite.
Non sarà sfuggito, ma per chiarezza vorrei anche evidenziare che i raggi  di curvatura scelti da ME sono intervallati da uno spazio di 8 stud. Questo perchè è ormai uno standard quello di lasciare 8 stud tra binari paralleli. Quindi con le curve standard R40 e quelle R56, 72, 88, 104 si possono realizzare 5 circuiti paralleli ed equidistanti 8 stud.

Vogliamo i diritti 8)
I metallici se hanno un buon prezzo possono tornare utili veramente..
I prezzi sono questi:
Standard Length Straight Rail (Metal) - 10 Pack $25
2,5 USD per un dritto nuovo è un buon prezzo considerando che un usato standard è attualmente comprato bene ad un prezzo tra 2 / 2,5 Euro
Double Length Straight Rail (Metal) - 4 Pack $16.00
Half Length Straight Rail (Metal) - 8 Pack $8.00
Standard Length Straight Rail (ABS) - 10 Pack $20.00


Vogliamo i diritti 8)
..ho fatto caso che quelli nastrati da noi, sopratutto sugli scambi..tendono a rallentare il treno se nn addirittura a fermarlo!
La spiegazione, come dice anche Flo, potrebbe essere questa: occorre ripristinare la continuità elettrica con il binario di destinazione del treno (dritto o deviato) utilizzando un filo elettrico che bypassa la parte mobile e collegare anche le due rotaie centrali a V, separatamente per rispettare la polarità. Negli scambi a 9V ci sono delle piste metalliche all'interno dove scorre l'attuatore di comando della rotaia mobile. Oltre alle piste metalliche per la continuità elettrica c'è un deviatore che da corrente solo al binario che sarà servito dallo scambio, cioè dove andrà il treno.
Tornando ai nastrati con il problema che dicevi, se nel tracciato si inserisce un solo scambio, quando il treno oltrepassa l'interruzione, il treno prende corrente da tutta la lunghezza del circuito dopo l'interruzione, quindi rallenta se c'è molta lunghezza, ovvero resistenza elettrica. Se ce ne sono due contrapposti, si avrà la completa interruzione elettrica e conseguente fermo del treno.
Due semplici soluzioni: utilizzare scambi 9V già perfettamente elettrificati, si trovano ancora a prezzi ragionevoli e senza impazzire a nastrare e saldare fili o piste metalliche, oppure aspettare se effetivamente ME produrrà dei nuovi scambi più lunghi e senza quella che viene chiamata la stupid S tipica degli scambi standard. ;)

scambi modificati con eliminazione della stupid S e distanza tra i binari di 8 stud
« Ultima modifica: Settembre 07, 2014, 22:53:04 pm da helos »
Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:Binari 9v modificati sistema Flo
« Risposta #16 il: Settembre 08, 2014, 12:10:19 pm »

WOW che professional ;)

che dite CLV, facciamo un acquisto di curve coi raggi maggiorati?
Connesso

proFeD

  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 580
    • Mostra profilo
    • Pagina personale al "Carlo Anti"
Re:Binari 9v modificati sistema Flo
« Risposta #17 il: Settembre 08, 2014, 12:59:50 pm »

No, però ho già spedito un'enquiry a ME: vediamo se e cosa mi rispondono. Il loro progetto si sviluppa sicuramente su un software basato sulle geometrie Lego e penso che un'estensione di quel tipo sarebbe una naturale conseguenza  a completamento dei loro prodotti e per incentivarne le vendite.

...per me sarebbe importante, prima dell'acquisto, valutare su un sistema di progettazione circuiti l'eventuale riuscita di un tracciato (soprattutto con curve a raggio non standard).
Esiste un loro software di progettazione stile BlueBrick?! ...ci passeresti il link??

{altrimenti direi che potremmo aspettare la risposta e l'eventuale add-in a BlueBrick ;) }

brusco118

  • Sergente CLV
  • Minifigs
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 328
    • Mostra profilo
Re:Binari 9v modificati sistema Flo
« Risposta #18 il: Settembre 08, 2014, 18:21:49 pm »

ovvio che bisogna comprarle  ;D ;D ;D finalmente quello che tutti attendevamo
Connesso