CLV > Vintage

Determinare eta

(1/3) > >>

Chicco66:
Salve, qualcuno del gruppo ha idea come si faccia capire età di un mattoncino? Ovvero capire in che anno è stato prodotto? Grazie ::)

maxfarnea:

--- Citazione da: Chicco66 - Marzo 23, 2018, 06:33:02 am ---Salve, qualcuno del gruppo ha idea come si faccia capire età di un mattoncino? Ovvero capire in che anno è stato prodotto? Grazie ::)

--- Termina citazione ---

L'anno preciso non credo si riesca, però nel tempo per i brick più comuni sono cambiati gli stampi e un'idea del periodo si riesce a farsela.

È utile per sapere se un set vintage magari è stato 'rattoppato' con pezzi nuovi, o nel caso tu debba restaurarne uno avere un modo per scegliere pezzi coerenti con la sua epoca.

Qui c'è un video abbastanza interessante in merito: https://www.youtube.com/watch?v=ZpwnF1nG_bo

Poi trovi diversi link sull'argomento, ad esempio

https://hubpages.com/games-hobbies/Vintage-Lego-Sets-How-to-Identify-and-Collect-Classic-Lego-Bricks

https://www.inverso.pt/legos/Textos/bricks/2X4brick_vs02.htm



https://www.inverso.pt/legos/Textos/bricks/2X2brick_vs02.htm



Chicco66:
Volo vedere i link e grazie :)

lucajuventino:
Il video è abbastanza esaustivo, i link fanno riferimento a parti molto vecchie (anni '60).
Diciamo che è facile riconoscere i pezzi in CA degli anni '60 contro i pezzi in ABS degli anni '70 in avanti. Diventa più sottile riconoscere le differenze tra i pezzi anni '70, anni '80, anni '90 e attuali. Soprattutto negli anni '90 la parte difficile è che in uno stesso set ci possono essere pezzi più vecchi insieme a produzioni più nuove. Tanto per fare un esempio:



Trovi da sinistra verso destra un pezzo anni '70/'80 poi uno anni '90 e infine uno attuale. Poi c'è la questione del punto di iniezione (sul lato nei brick anni '70/80 mentre successivamente è finito su uno stud, "rovinando" leggermente la scritta LEGO. La stessa scritta LEGO sugli studs varia di stile nei primi anni poi dagli anni '80 si stabilizza alla versione moderna.


Sui pezzi più vecchi si legge ancora "PAT-PEND" che indica ancora l'attesa del brevetto. Questi pezzi però furono stampati anche oltre la data in cui il brevetto venne concesso (tutti ricordano il giorno in cui la domanda fu depositata, ma il brevetto venne ottenuto solo nel 1961) perché gli stampi sono molto costosi e non aveva senso buttarlo via solo per una scritta ininfluente. Quindi ci sono brick primi anni '70 con ancora la scritta PAT-PEND.

Diciamo che tra tipologia di plastica (anche questa cambia nel tempo, guardate solo i problemi cromatici degli ultimi anni!), modalità di stampo e scritte varie sopra o sotto il pezzo, si può capire l'età approssimativa (diciamo al "decennio") di un pezzo LEGO.

Chicco66:
Salve quanto si riperquote sul "valore" la differenza di epoca dei mattoncini? E se un kit lo faccio di un altro colore è blasfemico? Grazie ::)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa