CLV > Technic

8480 space shuttle - fix

(1/3) > >>

dave4mame:
Alla fine, dopo una 20na d'anni ho ceduto e, dopo la 8880 acquistata l'anno scorso mi sono regalato lo Shuttle.

l'ho comprato su ebay, pagandolo relativamente poco e incrociando le dita sull'onestà del venditore che lo definiva "completo e funzionante".

tutto sommato mi è andata bene; il micromotore funziona, il portapile non è ossidato (anzi c'erano dentro 6 pile scadenza 2004 che funzionano ancora!), il motore principale tutto sommato non fa troppo rumore, le 8 fibre ottiche sono presenti e intere.
ci sono persino i pezzi usati solo per il modello b.
per assurdo mancano solo gli elastici, per altro molto comuni ed economici.

il punto dolente sono i fili dei mattoncini elettrici. in alcuni punti sono spelati ma basta toccarli perchè la guaina di plastica si sgretoli.
pensavo di comprarli ma mi pare di capire che trovarli in buono stato è davvero difficile.
stavo pensando piuttosto di provare a sostituire il cavo; il mattoncino sembra infatti divisi in due metà unite a pressione.
qualcuno ci ha mai provato? i cavi sono conciati maluccio ma funzionano... vorrei evitare di distruggerli.

grazie!

brickris:
Purtroppo ho lo stesso problema sui miei cavi vintage  :-[ (ne ho un bel po')
Non sono assolutamente un elettricista e non so se esistano sistemi per sistemarli.
Se riesci nell'intento, dimmelo anche a me  ;)

Aldo:
Ciao si potrebbe lasciare un po di filo tipo 1 cm aldifuori della parte di plastica brick e con un stagnatore o dei mini mammut si uniscono con nuovo cavetto.
 

bomber:
pure io lo stesso problema con lo stesso set  >:( >:(, alla fine li ho lasciati dove sono anche se mi dispiace un po' in futoro li cambierò

dave4mame:
Ciao, rieccomi, di ritorno dalla prima estenuante sessione di inventario pezzi... dopo anni di inattività ho perso dimestichezza e non ho più gli occhi di quando ero ragazzino :(

leggendo qui e la ho avuto conferma che il problema delle guaine di quei cavetti è molto diffuso.
tuttavia, guardando con attenzione il mattoncino elettrico, ho visto che è composto da due "metà" uniti a incastro.
ho fatto qualche ricerca e ho trovato questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=w7LwL71oYFE

sembrerebbe quindi che la sostituzione del cavo sia fattibile, per quanto non priva di rischi (non so quanto siano le clip di ritenzione possano tollerare lo stress meccanico... per non parlare delle saldature.
sarei quasi tentato di provare, almeno con il cavetto messo peggio. appena trovo un cavetto elettrico con le corrette caratteristiche mi ci metto.

approfitto per un altro paio di domande.
lo shuttle sembra essere messo in buono stato; credo sia il classico modello montato una volta e lasciato esposto.
molti mattoncini bianchi però sono però ingialliti.
ho letto di parecchie... "ricette" per togliere la patina; acqua ossigenata a 30 volumi, vanish, oxi, persino candeggina.
ne avete provata qualcuna con successo? mi interessa solo per i bianchi; gli altri pezzi sono in uno stato eccellente.

infine gli unici pezzi che, per ora, ho trovato mancanti sono gli elastici.
si tratta di questi due tipi

(x71)

e

(x37)

per assurdo nessun venditore su bricklink ha sia gli uni che gli altri... pensavo di arrangiarmi con qualcosa di simili "non lego".
di quelli rossi ne ho un paio; sono normalissimi elastici rossi di gomma.
quelli bianchi non capisco se siano elastici o più simili a guarnizioni tipo "O-Ring". sapete aiutarmi?
grazie mille!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa