Chi siamo


CLV si plasma verso la fine del 2007, quando alcuni utenti scaligeri del forum di Itlug, al tempo il primo ed unico Recognized LEGO User Group in Italia, sentirono il bisogno di ritrovarsi non solo virtualmente, ma anche fisicamente con qualche “pizzata”.
I Collezionisti LEGO Veronesi (il primo storico nome che diede vita alla celebre sigla) rimasero una branchia di Itlug fino alla riforma di quest’ultimo del 2009, quando il LUG nazionale divento associazione e gli afol scaligeri decisero di staccarsi completamente dal resto degli afol italiani. Nonostante questa esigenza d’Indipendenza, i rapporti con Itlug rimasero ottimi, anzi, sarà proprio il direttivo di Itlug di allora ad avviare CLV verso il percorso corretto per diventare un vero RLUG.
CLV creò un proprio forum e i sei ragazzi veronesi si scambiavano pareri, acquisti, chiacchiere e confidenze, rafforzando sempre più una fratellanza che andava ben oltre i mattoncini.
Questi sei ragazzi sono considerati i “padri fondatori” di CLV, i“First Six”.
La scintilla che portò CLV a trasformarsi da compagnia di amici a gruppo organizzato di afols fu inizialmente l’idea di creare qualcosa tutti assieme e successivamente di metterlo in atto; l’intenzione era di ricreare qualcosa di “veronese” e, dopo una breve decisione, i sei non ebbero dubbi, piazza Erbe di Verona sarebbe stata la loro musa.
Ad incentivare il tutto poi fu la fiera di Verona, con Model Expo Italy che appena sentito nominare una piazza Erbe fatta tutta di mattoncini LEGO non ebbe dubbi, CLV sarebbe stata la punta di diamante dell’edizione 2013 di quella manifestazione.

CLV è un R.L.U.G. (Recognized LEGO Users Group) riconosciuto, ovvero un gruppo organizzato con la passione per i mattoncini LEGO e riconosciuto da The LEGO Group.
Il LUG vive perlopiù virtualmente sul forum del gruppo ma partecipa anche a pizzate (afol meeting), manifestazioni ed eventi una volta conosciuti come LEGO Fest.
CLV è un gruppo senza scopo di lucro che nasce dalla voglia di condividere la passione per i LEGO e tutto ciò che li circonda; quindi, se anche tu sei vicino a noi e hai un’irrefrenabile passione per queste costruzioni, vorresti entrare a far parte del LUG, realizzi MOC, collezioni set o minifigures, non resisti a non comperarti almeno un set al mese o vuoi semplicemente scambiare due chiacchere con i “ciellevi”, allora iscriviti al nostro forum; sarà il primo passo per conoscere il nostro mondo.
Successivamente potremmo decidere assieme se vorrai far parte del team a tutti gli effetti oppure rimanere solo nella comunità virtuale come utente del forum.
CLV, “copre” come Users Group territorialmente e ufficiosamente la zona del Veneto e raduna le “sue truppe” partecipando attivamente agli eventi LEGO nazionali (organizzati dagli altri LUG territoriali) e internazionali, effettua gite saltuariamente presso le Legoland, i “pick a brick” o i grossi negozi sparsi per l’Italia ed Europa, organizza afol meeting (cene o pizzate) mentre quotidianamente si confronta sul proprio forum e sul gruppo “Whatsapp” riservato al LUG.
All’interno del gruppo, superato il primo scalino del forum, il nuovo arrivato (Prospettiva o prospect) che decide di affiliarsi al gruppo avrà un periodo “di prova” dove vedere come si muove il team e dimostrare allo stesso di meritarsi l’accesso come membro ordinario a tutti gli effetti nel gruppo; il direttivo con consiglio degli ordinari potrà decidere se anticipare l’elezione ad “ordinario” della “prospettiva” in base alla passione, il tempo dedicato e la devozione dedicata a CLV; al momento dell’elezione, il membro potrà fregiarsi dei colori del Team ricevendo il mattoncino d’appartenenza da applicare a tutti gli events LEGO e dove potrà aggiungere i vari mattoncini commemorativi raccolti ai LEGO Fest a cui ha attivamente partecipato e indossare la celebra “giubba” blu che caratterizza i nostri Afols.
CLV ha un regolamento interno dettagliato al proprio interno e un suo organigramma societario, anche se, la gerarchia da noi è solo una formalità.

Il CD è composto da un presidente (lo riconoscete dal mattoncino porporeo sul petto), un vice presidente, un segretario, un tesoriere, un consigliere, un sergente in armi e un cerimoniere (loro invece hanno un brick nero prima del loro nick), poi ci sono i gruppi di supporto al CD (brick bianco con scritta rossa), come ad esempio il gruppo Webmaster che si occupa del sito o l’Engraving Team, che si occupa dell’incisione dei mattoncini del Lug come badge o commemorativi e, ovviamente i membri, il cuore del Team, ovvero i membri ordinari, i membri junior (fino a 18 anni), i membri “ad Honorem” (Afol extra CLV che si sono prodigati per il bene del nostro gruppo).
In una sorta di limbo ci sono infine le “Prospettive”, gli aspiranti CLV.
La comunità virtuale di CLV LUG conta numerosi utenti, molti appartenenti ad altri LUG o gruppi LEGO.
Solo i membri effettivi possono indossare l’uniforme di CLV completa, in invernale composta dalla felpa blu e dalla giubba smanicata di colore blu scuro, entrambe ricamate con il logo sul petto e con il “botton rocker” sulla schiena e in estivo con polo e tshirt di colore verde brillante (esistono anche versioni “speciali” dell’uniforme per determinati eventi ma queste sono le ufficiali) il tutto sempre accompagnato dalla brickbadge, ovvero quell’insieme di mattoncini 1×8 che gli afol portano al petto e lo identificano ; i prospect possono indossare solo la tshirt verde e il resto del vestiario senza fregi esclusa la “Flash”, ovvero la badge riservata alle Prospettive.
I supporter di CLV possono avere la tshirt blu di CLV.
Per iscriversi al forum basta una celere presentazione e gli amministratori provvederanno a far accedere il nuovo arrivato alla parte del forum riservata agli iscritti; nel forum esiste inoltre una parte riservata ai soli CLV membri e al Consiglio Direttivo del gruppo.
CLV ha una lunga e fraterna amicizia con altri gruppi Lego (Romabrick, ItLug, Dolomites Brick, Æmilia Bricks, Brianza LUG, etc.).
Per ulteriori informazioni contattaci alla nostra mail o sul forum.

 

 

  1. Iscriviti al forum e presentati nella nostra comunità virtuale.
  2. Gli “afol meeting” sono un ottimo momento per conoscere il gruppo in carne ed ossa.
  3. Gli eventi e la partecipazione attiva agli stessi sono il primo passo per “essere dei nostri”.
  4. la costanza e dedizione al gruppo premia il giovane afol che finalmente diventa una “Prospettiva”!

  5. Eventi, raduni e pizzate, la vita di CLV continua
  6. È arrivato il momento della promozione, si consegna il brick da prospect e si riceve quello nominativo da membro, inoltre si puó indossare la mitica giubba.
  7. Sei ufficialmente entrato in famiglia…!

 

Scopri tutti i membri della nostra comunity.