storia-clv-lego-user-group
storia-clv-lego-user-group

CLV si plasma verso la fine del 2007, quando alcuni utenti scaligeri del forum di Itlug, al tempo il primo ed unico Recognized LEGO User Group in Italia, sentirono il bisogno di ritrovarsi non solo virtualmente, ma anche fisicamente con qualche “pizzata”.
I Collezionisti LEGO Veronesi (il primo storico nome che diede vita alla celebre sigla) rimasero una branchia di Itlug fino alla riforma di quest’ultimo del 2009, quando il LUG nazionale divento associazione e gli afol scaligeri decisero di staccarsi completamente dal resto degli afol italiani. Nonostante questa esigenza d’Indipendenza, i rapporti con Itlug rimasero ottimi, anzi, sarà proprio il direttivo di Itlug di allora ad avviare CLV verso il percorso corretto per diventare un vero RLUG.
CLV creò un proprio forum e i sei ragazzi veronesi si scambiavano pareri, acquisti, chiacchiere e confidenze, rafforzando sempre più una fratellanza che andava ben oltre i mattoncini.
Questi sei ragazzi sono considerati i “padri fondatori” di CLV, i“First Six”.
La scintilla che portò CLV a trasformarsi da compagnia di amici a gruppo organizzato di afols fu inizialmente l’idea di creare qualcosa tutti assieme e successivamente di metterlo in atto; l’intenzione era di ricreare qualcosa di “veronese” e, dopo una breve decisione, i sei non ebbero dubbi, piazza Erbe di Verona sarebbe stata la loro musa.
Ad incentivare il tutto poi fu la fiera di Verona, con Model Expo Italy che appena sentito nominare una piazza Erbe fatta tutta di mattoncini LEGO non ebbe dubbi, CLV sarebbe stata la punta di diamante dell’edizione 2013 di quella manifestazione.
E così fu, 30’000 mattoncini raccolti tra set smistati, gite a Legoland Germania e centinaia di ordini di pezzi online portarono al compimento della prima grande opera comunitaria di CLV.
Grazie anche all’aiuto di alcuni afols amici di CLV la fiera risultò un successo nazionale, tanto che i nostri ragazzi portarono la piazza a tutti gli eventi più importanti d’Italia e al LEGO Fan Weekend di Skaerbaek (DK), la piu importante rassegna afol d’Europa.
Con i mesi poi CLV inizio ad avere sempre più visite sul proprio forum, visite che poi sarebbero diventate iscrizioni e che alla fine molti sono divenuti afol e membri effettivi del LUG. L’allargamento del gruppo si ampliò pian piano in tutta la regione raccogliendo”fratelli in brick” da Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e con eccezioni dall’Emilia e dalla Lombardia.
Dal 21 gennaio 2014 CLV dopo un lungo iter diventa un RECOGNIZED LEGO USERS GROUP con il proprio LUG AMBASSADOR.
Da agosto2015 CLV ufficializza il proprio “allargamento” territoriale e da Collezionisti LEGO Veronesi diventa Comunità LEGO Veneta, aprendo la seconda sezione “Nord Est” dopo quella veronese.
Sparisce l’Arena dai loghi e rimane solo il teschio come simbolo del gruppo, tolto anche il sottotitolo “Brick Team Verona” rimanendo solo la sigla CLV.
Nell’ottobre del 2016 il Lug ha visitato il quartier generale di Lego a Billund e con l’occasione ha donato un mattoncino in marmo realizzato in collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e l’Istituto Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
L’RLUG nel 2017 conta oltre 30 afol effettivi nel proprio organico e da gennaio 2018 cambia ancora il proprio logo per esigenze di The LEGO Group. Il logo ufficiale quindi vede all’interno del classico salvagente gialloblu rimuovere lo storico teschio (che per storicità verrà mantenuto sulle uniformi del gruppo) e al suo posto apparire un leone alato di San Marco bianco tutto composto da pezzi LEGO a ricordare con fierezza la natia provenienza del gruppo. A cavallo tra il 2017 il 2018 il gruppo realizza un’imponente riproduzione delle tre cime di Lavaredo portandole nello stesso anno all’evento di Skærbæk a cospetto della dirigenza di TLG.