Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - helos

Pagine: [1] 2
1
Istruzioni e tecniche dal Web / Re:Uso delle terne pitagoriche in LEGO
« il: Agosto 18, 2017, 23:38:27 pm »
Grande pb!!!
.........5 (complessiva) - ½ (estremità sx) - ½ (estremità dx) = 4 unità.
....quanto mi ero incazzato tanti anni fa perchè non riuscivo a far funzionare il teorema di Pitagora sui "pezzi bucati" (liftarm) Lego.  ;D ;D ;D. In rete non c'erano tutorial, l'unico forum un po' vitale era Lugnet ma la regola tacita era " provaci o indovini poi come ho fatto".  Dopo qualche prova, avevo poi realizzato che occorreva ragionare a centro foro.

2
City - Train - Modulari / Re:Nuovi treni
« il: Dicembre 17, 2016, 02:33:10 am »
un dioramino :o :o :o :o :o :o :o helosssssssssss spero che intendi il trenino e basta ;D ;D ;D ;D ;D ;D è bellissimoooooooooooooooooooooooooooo

....anche qualcosina qua e là oltre all'aiuto delle esperte mani di Robby l'ultima sera ed un bel malloppo di Winter dell'Alle e Mauro di AEmilia.

Grazie a tutti per le vostre risposte. :) :) :)
Sostanzialmente sono tutti set più o meno recenti, più o meno completi o leggermente modificati. Tutti insieme, questi graziosi e dettagliati set, garantiscono da soli un ottimo risultato. Si trattava poi di cucirli in modo armonioso creando un po di ambientazione con l'obiettivo di fare una bella presentazione da vetrina, in particolare per gli occhi e la gioia dei bimbi.

Non c'è stata quindi la ricerca di tecniche e soluzioni evolute anche perchè non sarebbe stato pensabile realizzarlo in qualche serata di lavoro. Inoltre, nonostante le semplici tecniche usate ed una texture minimale in elevazione su plate white 16x16, sono occorsi alcuni secchi di pezzi rovistati per lo più in mezzo a big mix  di usato ed un corposo apporto di pezzi specifici nuovi oltre le (care) plates di base. La giostrina è funzionante ma non c'è stato il tempo di mettere qualche lucetta a led nelle casette, nei lampioni e quelle tremolanti nei falò. C'è il progetto di espandere e migliorare il diorama.

Usare tecniche come ci hanno mostrato i maestri del genere avrebbe richiesto una lavorazione certosina e decisamente più lunga, senza contare il fatto di avere realmente il manico di riuscirci. E mi riferisco solo alla  struttura reticolare di base in bricks per realizzare scassi ed elevazioni in modo più credibile, senza cimentarsi a voler imitare edifici ed altri gioiellini.

A proposito di winter, avremo l'onore di avere con noi al MEI uno dei due maestri italiani, Sandro Damiano. Quasi superfluo dire che i suoi capolavori lasceranno a bocca aperta non solo gli amanti del genere.

3
City - Train - Modulari / Re:Nuovi treni
« il: Dicembre 16, 2016, 01:40:34 am »
Non avrei mai detto girasse così bene visto il poco peso sul motore :o
Credo sia perchè cmq il treno è leggero
Ho fatto un dioramino natalizio per un negozio  con una versione a 9V. Loco leggermente allungata e appesantita sul fronte più qualche vagoncino custom.
https://youtu.be/tdmGMD7_Tzo

4
City - Train - Modulari / Re:Tram di Opicina
« il: Ottobre 27, 2016, 03:09:47 am »
Bella riproduzione. Probabilmente hai fatto da musa ispiratrice Luca! ;)

5
EVENTI 2017 / Re:CLV @ Model Expo Italy 2017
« il: Ottobre 27, 2016, 03:01:25 am »
Iscritto! Quest'anno vengo un po più leggero e porto solo wall-e e il class motorizzato   :)
Anch'io verrò più leggero: porterò il supermercato delle friends un po' rielaborato che ho comprato a Billund e il Ford con il dragster sul carrello.

6
Pizza Party / Re:Pizzata AFOL 2016
« il: Ottobre 24, 2016, 19:52:01 pm »
Presente

7
Presentazioni / Re:Presentazione
« il: Maggio 25, 2016, 00:42:31 am »

Massimo......i tuoi "trenini" costituiscono attualmente il riferimento top nel mondo Lego, almeno per quanto riguarda il parco italiano.
Al MEI di quest'anno abbiamo inoltre avuto la soddisfazione di arricchire l'area ferroviaria con altre creazioni top level portate da Paolo e Ale. Queste perle, aggiunte a quelle delle altre aree tematiche, hanno offerto l'occasione ai grandi e piccini del pubblico, ma anche a noi stessi appassionati creatori, di aver  potuto ammirare una esposizione strepitosa per varietà e livello qualitativo. 

Nello specifico dei treni era inoltre evidente lo stupore dei modellisti "veri" davanti a queste opere. Si ripetevano frasi tipo:"ma quel modello non è di Lego!?!" , " questi modelli sono costruiti con pezzi speciali!" , " questi sono set di produzione limitata!"
Ancora una volta, ancora di più, molti modellisti hanno dovuto tarare nuovamente il rispetto per questo modo alternativo di costruire e interpretare. Sono convinto che più di uno stia meditando una parziale conversione  o comunque un allargamento dei propri orizzonti. E' sempre divertente vedere le facce che fanno quando vai ad evidenziare che i pezzi per costruire un Frecciarossa o un Arlecchino ci sono anche nella scatola Lego della macchinina del figlio. Mi auguro solo che non comincino a saccheggiare i set dei loro pargoli ma si appoggino per esempio a BL, come più volte gli ho indicato. ;D

8
City - Train - Modulari / Re:TRENI 9V
« il: Marzo 02, 2016, 02:37:23 am »
Hello Friendssssss

....non so come far girare più treni contemporaneamente.
E' semplicissimo, devi costruire un circuito per ogni treno con il suo alimentatore. ;D ;D ;D

Scusa la battuta, ......purtroppo però è la verità!  :( Con il materiale Lego 9V di base non è possibile realizzare quel che chiedi.
Inutile dire che se metti due treni sullo stesso tracciato prima o poi uno acchiappa l'altro.
Il regolatore comanda tutto quello che c'è sulla rotaia variandone velocità e/o direzione. Non è possibile comandare singolarmente due o più treni che prendono corrente sullo stesso circuito.
L'unica cosa che puoi fare è usare gli scambi per  creare i binari di raddoppio, dove uno o più  treni rimangono parcheggiati e uno solo gira. Oppure puoi farne partire 2 contemporaneamente, ma quando uno si avvicina troppo all'altro, uno dei due deve essere deviato su uno scambio e parcheggiato fino ad almeno il sorpasso dell'altro. Occorre un circuito che abbia molti metri di sviluppo.

Questo vale anche per i treni 12V,  nonostante questo sistema è stato, ed è tutt'ora, quello del "Theme Train" più accessoriato ed evoluto della Lego.
Peccato, secondo me, che sia stato sviluppato con le rotaie in plastica e quelle centrali in metallo. Probabilmente all'epoca Marklin faceva da faro di riferimento.

Altra soluzione viene dal PF. Un treno gira alimentato dal circuito e risponde ai comandi del manopolone giallo, un altro gira e risponde (forse) ai comandi del trasmettitore IR. E' chiaro che devi stare ai comandi tipo un dj.

Tornando all'oggetto di discussione, la contemporaneità  di più treni sullo stesso tracciato è uno degli obiettivi del diorama comunitario CLV al MEI.  La soluzione è in fase di sperimentazione, ma ti dico subito che è molto complessa.
Bisogna ricorrere a materiale non Lego, con buona pace dei puristi: ne parlavo con altri amici del gruppo proprio in questi giorni. Non è poi neanche una roba indecente, si tratta solo di prendere della corrente elettrica prodotta da un dispositivo non Lego e alimentare i binari. La corrente comunque non è di ABS e non ha gli stud! ;D ;D ;D

Per quanto ne so io, in definitiva le soluzioni sono due:
1) controllo del circuito:
si realizza un circuito diviso in tante sezioni isolate elettricamente tra loro e con un sistema automatico di controllo. Qualsiasi treno a 9V, originale o moc, che molli sul circuito si mette a girare in mezzo agli altri senza tamponamenti. Rimane tutto originale.


2) controllo di ogni singolo motore:
occorre aprire il motore per fare delle modifiche e collegarci un ricevitore di comandi.
Qui ti si apre un mondo di meraviglie elettroniche del Fermodellismo dove c'è veramente da perdersi. Avrai un controllo totale diretto o con pc, non solo del motore del treno, ma di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica che vorrai metterci.

Per quanto riguarda i problemi di funzionamento che hai riscontrato con i tuoi motori e regolatori ti dico brevemente questo: un regolatore che funziona bene è in grado di pilotare senza affanno anche 3 / 4 motori. Apparentemente sono tutti uguali. In realtà qualche lieve differenza c'è, introdotta nel corso degli anni di produzione e dai diversi produttori della scheda elettronica interna. Bisogna aprirli per vederlo, oppure semplicemente provarli e confrontarli.
I motori invece hanno una protezione termica interna. Normalmente è questa che interviene quando il motore viene sforzato o ha dei problemi. Non spruzzare alcun tipo tipo di spray magico all'interno del motore perchè non esistono spray magici. Rimuovi solo e delicatamente eventuali accumuli di pelucchi o capelli attorcigliati intorno alle ruote. Anche i motori, apparentemente tutti uguali, in realtà non lo sono. Esistono motori nati meglio o peggio di altri, trattati e conservati più o meno bene. Se i gommini delle ruote sono consumati, si cambiano con guarnizioni OR di misura assimilabile.

9
Pizza Party / Re:Pizzata AFOL
« il: Novembre 02, 2015, 01:47:58 am »
Sabato a pranzo è perfetto. Presente

10
CLV sant'ambrogio 2015 / Re:Evento: CLV Sant'Ambrogio 2015
« il: Settembre 08, 2015, 01:28:39 am »
E' sempre più difficile esprimere in poche righe la soddisfazione che CLV regala a chiunque partecipa ai suoi eventi. Solo vivendoli di persona si può cogliere in pieno.
Naturalmente questa soddisfazione è reciproca per il gruppo CLV, essendo il premio per tutto l'impegno e il lavoro, anche pesante, occorsi per realizzarlo.

Questo appuntamento fortemente voluto e concretizzato con l'efficienza, l'organizzazione e l'esperienza dei CLV, ha donato uno splendido week end agli espositori. Il piacere di ritrovarsi, il conoscere nuovi amici, gli infiniti argomenti di conversazione a tema e non, la gratificazione di poter condividere dal vivo le proprie creazioni.

Migliaia di visitatori hanno potuto ammirare una esposizione notevole con metri di tavoli a perdita d'occhio di opere presentate onorando l'impegno di tutti. Ma per l'occhio esperto non solo metri di mattoncini: il livello qualitativo era decisamente alto e degno delle migliori esposizioni nazionali, una vera delizia.
 
Non ultimo, il concorso per bambini e ragazzi. Tutti i partecipanti hanno avuto un regalino LEGO per ricordo e per un sorriso. Super felici i sei vincitori che stringevano trionfanti i bellissimi set ricevuti in premio. Ammirevole il livello delle creazioni presentate, tenuto conto anche dell'esigua età di alcuni partecipanti: compito difficile per la giuria.
Una festa per tutti e l'ennesima soddisfazione in una bella Domenica di sole con l'aria fresca e il cielo azzurro. Grazie CLV

11
Presentazioni / Re:Presentazione Neghibo
« il: Maggio 10, 2015, 23:24:52 pm »
Ciao Emilio, che piacere e che sorpresa ritrovarti qui ;) :) :) :)
Secondo me, invece, parlando di esperienza, ne hai tanta, .....la materia la conosci bene ed hai tutte le carte in regola per essere un solido riferimento.
Penso possiamo solo augurarci che i tuoi impegni ti concedano la possibilità di partecipare "in action".

12
Pizza Party / Re:Pizzata di marzo
« il: Marzo 04, 2015, 13:56:01 pm »
Presente anche Roberto venerdì 6.
Quoto Lollo per trovarci verso Verona sud se possibile, io avevo ipotizzato con qualcuno la zona di Villafranca ma naturalmente ci adeguiamo.

13
Pizza Party / Re:Pizzata di marzo
« il: Marzo 01, 2015, 12:10:49 pm »
Io riesco Venerdì 6

14
EVENTI 2015 / Re:Evento Model Expo 2015
« il: Febbraio 27, 2015, 01:01:47 am »
Per gli appassionati di treni qui c'è un piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=m01_wVwmR6s&feature=youtu.be
Ringrazio Gianmarco (Smervino) per aver messo a disposizione la telecamera GoPro.
Altri video sono in preparazione


15
EVENTI 2015 / Re:Evento Model Expo 2015
« il: Febbraio 26, 2015, 00:09:42 am »
Qui un po' di foto:
https://www.flickr.com/photos/44946478@N04/
Purtroppo non trovo più un'altra memory card con altre foto

Pagine: [1] 2