Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - Mangiafuoco

Pagine: [1]
1
Per chi non avesse dimestichezza con l’applicazione degli adesivi sui modelli Lego mi permetto di scrivere qui di seguito una breve e comoda guida che vi aiuterà ad ottenere risultati perfetti in linea con le vostre aspettative.

Lista del necessario:
- Panno in microfilbra (tipo quello che serve a pulire le lenti degli occhiali);
- Guanti in nitrile come alternativa (preferibile al panno in microfibra);
- Bicchiere di vetro;
- Sapone liquido per i piatti;
- Pinzetta per peli di vostra morosa/moglie anche se una pinzetta da modellismo sarebbe preferibile. LadyFede tu puoi usare una delle tue :D;
- Cotton fioc:
- Carta Scottex;
- C.O.C.M. (coordinazione occhio-cervello-mano) :D
- Pazienza e rapidità d’esecuzione.

Passiamo ai fatti.
Poiché la pelle umana, secerne continuamente del sebo, quando tocchiamo i nostri pezzi Lego ne lasciamo una piccola traccia ungendoli senza accorgercene. Il grasso depositato in questo modo può compromettere la perfezione estetica del nostro set. Si rende quindi necessario pulire accuratamente col panno in microfibra la faccia del pezzo che intendiamo adesivizzare. Se il pezzo è particolarmente piccolo o lo decoreremo quando avremo finito di montare il set oppure lo potremo attaccare ad un plate o brick che ci permetta di avere una posizione comoda durante il processo di decorazione.
In alternativa per evitare di “ungere” i pezzi possiamo montare il set con dei guanti in nitrile. È un’opzione preferibile ma antipatica per i più. Ad ognuno la propria scelta.
Riempiamo il bicchiere con acqua fredda, aggiungiamo 2 gocce di sapone liquido per i piatti e misceliamo bene.
Perché l’acqua dev’essere fredda? Perché, almeno per quelli che fornisco io, gli adesivi hanno una colla a base acqua e l’acqua calda accelererebbe lo scioglimento della colla rovinando l’adesivo. Infatti bisogna essere rapidi e decisi nelle operazioni che sto descrivendo.
Rimuoviamo l’adesivo dal suo foglietto di supporto con le pinzette senza esercitare una pressione eccessiva ed immergiamolo nella miscela saponata. Se premessimo troppo con le pinzette rischieremmo di lasciare il segno del "becco" della pinzetta sullo strato di colla.
All’estrazione dell’adesivo dall’acqua, passiamo delicatamente la superficie con la colla sul bordo del bicchiere in modo da togliere quasi tutta l’acqua e sapone.
Sempre con la pinzetta posizioniamo l’adesivo sulla faccia del mattoncino da decorare. Essendoci un sottilissimo strato di acqua e sapone tra l’ABS del mattoncino e la colla dello sticker, quest’ultimo potrà scorrere liberamente sul mattoncino. Questo strato ci da il vantaggio di poter posizionare perfettamente l’adesivo proprio dove lo vogliamo. Aiutiamoci col cotton fioc per la centratura nell'area utile e una volta posizionato perfettamente premiamo leggermente col cotton fioc in centro all’adesivo per farlo aderire alla superficie in ABS. A questo punto, rotoliamo il cotton fioc verso i bordi esterni dell’adesivo per farne aderire tutta la superficie. In questo modo l’acqua e sapone fuoriuscirà. Facciamo qualche passaggio con rotolamento esercitando sempre maggior pressione. Prestiamo la massima attenzione al rotolamento del cotton fioc: se lo strisciassimo invece di rotolarlo, rischieremmo di spostare l’adesivo dalla sede in cui ci piaceva che stesse.
Con la carta Scottex rimuoviamo le gocce d’acqua dall’adesivo e dal pezzo Lego. TAMPONIAMO, non strisciamo.

Raccomandazioni:
- Non tocchiamo MAI la parte adesiva dello sticker o rimarranno le tracce delle nostre impronte digitali “tatuate” sulla colla rendendo molto più che imperfetto il risultato finale.
- Attendiamo sempre un paio d’ore prima di toccare gli adesivi appena applicati. La colla deve polimerizzare.
- Non tentiamo di accelerare il processo di polimerizzazione e/o asciugatura dall’acqua con fon o altri aggeggi. L’adesivo, essendo in PVC, potrebbe risentirne accartocciandosi.

Ecco.

Buon lavoro.

2
Discussioni generali / Forse non tutti sanno che...
« il: Gennaio 28, 2019, 11:33:43 am »
...a questo indirizzo del sito Lego si possono comprare pezzi sfusi a prezzi NON CONCORRENZIALI ma sicuramente con una scelta più ampia di quella offerta dal Pick-a-Brick.

Comunque a volte i prezzi sono più bassi di BrickLink. So di complicarvi la vita costringendovi ora non più a controllare solo tra più venditori BrickLink la vostra wanted list ma incrociandola anche col sito Lego... ma sono certo che possa valerne la pena.

Ed ecco finalmente, dopo gli sproloqui, il link:

https://www.lego.com/it-it/service/replacementparts/sale
Appena clickato il link si caricherà la pagina e vi verrà chiesta la vostra età. È normale. Non è un phishing ma, direi, solo una profilazione dei visitatori della pagina.

Se lo sapevate già non lapidatemi. So che a qualcuno nelle alte sfere questa info mancava e così mi sono permesso di segnalarla a tutti.

In bocca al lupo e mano al portafogli.

;D ;D ;D

4
Presentazioni / Mi presento!
« il: Settembre 17, 2018, 16:01:09 pm »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Antonio Petrarchi (Putrefax sul web e nei videogiochi online) sono un classe 72 ed abito a Pescantina. Sposato dal 2012 con una nemica dei mattoncini e papà di un mostrino di 4 anni e mezzo già instradato sulla via dei Lego.
Sono un giovane uomo semplice e tranquillo. Amo la musica, in particolare lo stoner metal, ma ascolto di tutto dal jazz alla classica passando per il rock, il pop, la new wave etc. Vado a tutti i concerti che posso. Sono un giocatore incallito di World of Warcraft e di League of Legends. Non parliamo neanche dei giochi in scatola e di ruolo. Il tempo non basta mai, purtroppo.
La mia passione per i mattoncini Lego parte nel 1977 con qualche set preso dal mio vecchio o da mia mamma come premio per aver fatto il bravo all'uscita del dentista....
L'anno di gloria è il 1980.
In quell'anno per la promozione a scuola mi viene regalato il leggendario "castello giallo" che ancora campeggia sulle mensole nella mia Man Cave, affiancato dal suo microscala celebrativo dei 60 anni. Vengo premiato con un attestato di "ESPERTO LEGO" da Lego Italia per essermi classificato secondo ad un concorso tenutosi presso il negozio Giocare (avevo costruito una giostra motorizzata con aeroplanini ed automobiline e, oltre all'attestato, ho ricevuto in premio il mitico set Lego Space 918.
Infine, sempre nel 1980 "BABBO NATALE" mi porta il treno 12v 7740.
Per aver superato una brutta operazione chirurgica alla gamba sinistra, mia zia nel 1981 mi regala il mio primo lego Technic. IL BULDOZER GIALLO 856!
E da lì una rapida escalation colma di fierezza e ingranaggi. Al bulldozer giallo presto si affiancano queste altre glorie Technig: Go-kart blue 854, sidecar rosso e blue 857, trattore rosso 851, muletto giallo 850 e.... il primo crane, set 855. Che anni spensierati. Che creazioni di MOC. Avevo costruito una macchina con le gomme ricoperte dai cingoli che poteva sfrecciare sulla sabbia completa di sterzo e pistoni. Eccellente.
Poi tutto d'un tratto il buio. Verso i 13-14 anni con l'adolescenza agli albori e i compagni di classe a cui senti dire "che sfigati quelli che giocano con le Lego, che sfigati quelli che guardano ancor ai cartoni animati" e con la voglia anche allora di far parte di un gruppo e di non voler escluso, tutto si è sopito. Però ho tenuto tutto, sebbene qualcosa sia cmq andata persa o distrutta.
Con l'avanzare dell'età e con la consapevolezza del "fottetevi, io sono io e faccio quello che voglio e che mi piace checchè ne diciate", il mostro si è risvegliato pochi anni fa e mi ha imposto di comprare modulari (MODULARI MODULARI MODULARI MODULARI MODULARI) e sfuso come se non ci fosse un domani.
Quest'estate, grazie ad un amico comune, ho conosciuto il Ciano il quale mi ha incoraggiato ad entrare a far parte del gruppo. Quindi se ve lo state chiedendo, sì sono un aspirante.
Il weekend appena trascorso ho fatto la mia prima esposizione ad Avio invitato da un amico che fa parte dei Dolomites e, non solo mi sono divertito, ma ho anche avuto la possibilità di conoscere di presenza il Lollo, Pesca 72, Giuseppe, Federica ed Oscar. Ed un ragazzo di Affi col barbone che, perdonami se leggi, non ricordo come si chiami.
Mi sono iscritto all'evento di Sant'Ambrogio e niente... ci vediamo presto.

Grazie per la pazienza di avermi letto fin qui. :)

Qui il certificato Lego: https://imgur.com/a/Y8vPoBA

Pagine: [1]