Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?  (Letto 5979 volte)

dave4mame

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« il: Giugno 04, 2014, 10:17:10 am »

Ciao,
come da topic, volevo sapere se qualcuno questo modello del '78.
il motivo della domanda è molto semplice.
rimettendo in ordine la mia "macchinona", mi sono accorto che le istruzioni erano davvero conciate male; per questo me le sono scaricato da internet.
beh... sono diverse.
non solo nel formato (quelle elettroniche sono in formate libretto, mentre le mie sono un foglione piegato in 6), quanto nella "sostanza".
lo sterzo infatti è leggermente diverso in quanto nella versione internet delle istruzioni sono presenti 2 slopes 2x2 rialzati da 2 plates 2x2 che rinforzano i bracci (punto debole del modello, che a malapena è in grado di reggersi sulle quattro gomme.

qualcuno sa se sono state rilasciate due versioni di questo set?
Connesso

Teo

  • Tesoriere CLV
  • Gruppo Webmaster
  • Technic Ace
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 844
    • Mostra profilo
    • www.clvbrickteam.it
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2014, 08:32:16 am »

..evidentemente si.
La prima versione probabilmente è quella con il foglione... in seguito avranno rivisitato il modello e introdotto qualche modifica per perfezionarlo.
A quel tempo non era inusuale.
La mia versione è quella rinforzata.

Ricordo che ci sono anche delle discrepanze sul set 8860 (in pratica l'auto successiva cronologicamente alla 853) addiritura nella scatola e in alcune foto del manuale di istruzioni che montano le sospesioni posteriori integrate.. mentre inizialmente era prevista la realizzazione con delle molle libere e con degli axel da 8 o da 6 da infilarci dentro.

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2014, 09:16:21 am »

Prova questo sito, la navigazione é molto intuitiva

http://www.brickfactory.info/index.html
Connesso
L'ultimo degli ultimi

dave4mame

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2014, 11:29:25 am »

la "nuova" copia in effetti l'ho scaricata da brickfactory (le scansioni comunque sono sempre le stesse, sia che che si scarichino da li, da peeron o da brickinstructions).

quello che non ricordo è se i pezzi "in più" fossero comunque compresi. (i due slope senz'altro si, visto che si usano nel modello alternativo, le due platform 2x2... boh).
la cosa che mi sembra davvero strana è che sono strasicuro di aver visto, in passato la modifica alle sospensioni, ma proprio non ricordo dove.
pensavo nelle istruzioni del motore 870, ma non ci sono; nel libro idee 8888, ma non ci sono nemmeno li.
Eppure da qualche parte la modifica l'ho vista e "adottata" fin dalla notte dei tempi... ben prima di poterla aver vista "su internet"

boh... mistero.

per la 8860 avevo fatto caso che l'immagine dentro la scatola prevede delle sospensioni più.... artigianali.
ricordo però che, fin fin da quando l'ho vista per la prima volta (ottobre-novembre 1980 :*)) che le sospensioni erano quelle "composte".... facile che abbiano stampato la scatola prima che il modelle arrivasse alla sua forma definitiva.

ps.
nella tua versione, le istruzioni del modello alternativo, sono sempre sul libretto? non hai il blueprint del modello principale, stampato su carta nera?

« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 11:32:01 am da dave4mame »
Connesso

Tbob74

  • Visitatore
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2014, 11:56:56 am »



Ricordo che ci sono anche delle discrepanze sul set 8860 (in pratica l'auto successiva cronologicamente alla 853) addiritura nella scatola e in alcune foto del manuale di istruzioni che montano le sospesioni posteriori integrate.. mentre inizialmente era prevista la realizzazione con delle molle libere e con degli axel da 8 o da 6 da infilarci dentro.

Esatto, sulla scatola una foto e nelle istruzioni invece un'altra cosa.

A quel tempo non badavano molto all'immagine si vede
Connesso

maxfarnea

  • CLV Membro
  • Omino del Duplo
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 232
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2015, 15:03:38 pm »

io penso di avere la versione con il libretto, ma devo controllare perché è parecchio che non le prendo in mano....

Mai avuto problemi con lo sterzo in quel senso e forse quindi è la seconda versione. Mi ricordo invece che giocandoci mi si staccava spesso il supporto del pignone che si attacca al volante, e a volte mi saltava la trasmissione all'asse posteriore ... un po' fragile forse.

Il mio problema con quel set invece è che proprio perché ci giocavo (e facevo gli incidenti :) un paio di pezzi si sono crepati e rotti. Sono le barre 1x16 con i fori rosse, ho visto che il loro codice è il 3703. Ho risolto con l'attack ma se possibile un giorno mi piacerebbe trovarle nuove. Giuro che dopo ho imparato a trattarli meglio i Lego :D

Max
Connesso

dave4mame

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2015, 11:13:42 am »

ciao, perdonami il ritardo con cui replico; nel frattempo ho fatto un po' di mente locale :)

il problema dei 3703 che si rompono affligge questo modello a prescindere dalle... "sollecitazioni ludiche" a cui viene sottoposto; il modello è talmente lungo che in mezzo si flette e alla lunga i 3703 si crepano.
ricordo molto bene di avere ovviato, all'epoca, acquistando il set di ricambi 1224-1 (4 da 16, 4 da 12); dovetti piangere miseria per convincere il giocattolaio a ordinarmeli! adesso ce la si cava un paio d'euro su bricklink.

successivamente, per evitare altre rotture, ho risolto sospendendo il modello su 5 supporti di mattoncini 2x4; soluzione comoda anche perchè consente di mettere in movimento il motore senza grandi sollecitazioni.

con riferimento alla "variante delle sterzo"... beh, non è stato facile ricostruire la storia.
la prima versione, quella con le istruzioni su foglio unico pare essere abbastanza rara; anche su internet non si trovano scansioni; ne di quella ne tantomeno del blueprint stampato sul retro del modello B.

sempre su bricklink qualcuno mi ha suggerito che la modifica allo sterzo potrebbe essere stata stampata su una sorta di foglietto di errata-corrige.
tutto può essere; davvero non mi ricordo :(


edit.
ma la sono... legata al dito.
il foglietto di corrige sembra essere l'ipotesi più accreditata.
non ho trovato riferimenti specifici per l'853, ma qui

http://www.technicbricks.com/2008/04/tbs-technugets-05-mobile-crane-855955.html

è citato una soluzione per la gru 855 (altro modello con problemi di fragilità).
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 11:25:46 am da dave4mame »
Connesso

maxfarnea

  • CLV Membro
  • Omino del Duplo
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 232
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2015, 12:07:20 pm »

ciao, perdonami il ritardo con cui replico; nel frattempo ho fatto un po' di mente locale :)

il problema dei 3703 che si rompono affligge questo modello a prescindere dalle... "sollecitazioni ludiche" a cui viene sottoposto; il modello è talmente lungo che in mezzo si flette e alla lunga i 3703 si crepano.
ricordo molto bene di avere ovviato, all'epoca, acquistando il set di ricambi 1224-1 (4 da 16, 4 da 12); dovetti piangere miseria per convincere il giocattolaio a ordinarmeli! adesso ce la si cava un paio d'euro su bricklink.

successivamente, per evitare altre rotture, ho risolto sospendendo il modello su 5 supporti di mattoncini 2x4; soluzione comoda anche perchè consente di mettere in movimento il motore senza grandi sollecitazioni.

si infatti, è fragile. Grazie del consiglio, penso che farò scorta di 3707 su bricklink :)
Connesso

dave4mame

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2017, 11:36:30 am »

ci ho messo un (bel) po', ma sono... capatosta e alla fine ho rimediato la scansione dei famigerato foglietto:




nel mentre, come era inevitabile, l'uscita dalla dark age ha preteso i suoi sacrifici economici.

alla 853 e all'852, che avevo fin da piccolo si sono aggiunti l'850 e l'851, completando "l'annata" 1978
poi visto che il "buco" tra la 8860 e le 8880 proprio era insopportabile a vedersi... l'8865 si è trovata il suo spazio.
a quel punto si poteva interrompere la storia evolutiva della supercar tralasciando la prestigiosa 8448 street sensation? ovviamente no :D

diciamo che ora sono sufficientemente appagato...
Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:Autochassis 853-1; qualcuno ce l'ha?
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2017, 17:04:02 pm »

 :) :) :) :)
Connesso