Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego  (Letto 2773 volte)

Mangiafuoco

  • CLV Membro
  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« il: Marzo 14, 2019, 15:18:58 pm »

Per chi non avesse dimestichezza con l’applicazione degli adesivi sui modelli Lego mi permetto di scrivere qui di seguito una breve e comoda guida che vi aiuterà ad ottenere risultati perfetti in linea con le vostre aspettative.

Lista del necessario:
- Panno in microfilbra (tipo quello che serve a pulire le lenti degli occhiali);
- Guanti in nitrile come alternativa (preferibile al panno in microfibra);
- Bicchiere di vetro;
- Sapone liquido per i piatti;
- Pinzetta per peli di vostra morosa/moglie anche se una pinzetta da modellismo sarebbe preferibile. LadyFede tu puoi usare una delle tue :D;
- Cotton fioc:
- Carta Scottex;
- C.O.C.M. (coordinazione occhio-cervello-mano) :D
- Pazienza e rapidità d’esecuzione.

Passiamo ai fatti.
Poiché la pelle umana, secerne continuamente del sebo, quando tocchiamo i nostri pezzi Lego ne lasciamo una piccola traccia ungendoli senza accorgercene. Il grasso depositato in questo modo può compromettere la perfezione estetica del nostro set. Si rende quindi necessario pulire accuratamente col panno in microfibra la faccia del pezzo che intendiamo adesivizzare. Se il pezzo è particolarmente piccolo o lo decoreremo quando avremo finito di montare il set oppure lo potremo attaccare ad un plate o brick che ci permetta di avere una posizione comoda durante il processo di decorazione.
In alternativa per evitare di “ungere” i pezzi possiamo montare il set con dei guanti in nitrile. È un’opzione preferibile ma antipatica per i più. Ad ognuno la propria scelta.
Riempiamo il bicchiere con acqua fredda, aggiungiamo 2 gocce di sapone liquido per i piatti e misceliamo bene.
Perché l’acqua dev’essere fredda? Perché, almeno per quelli che fornisco io, gli adesivi hanno una colla a base acqua e l’acqua calda accelererebbe lo scioglimento della colla rovinando l’adesivo. Infatti bisogna essere rapidi e decisi nelle operazioni che sto descrivendo.
Rimuoviamo l’adesivo dal suo foglietto di supporto con le pinzette senza esercitare una pressione eccessiva ed immergiamolo nella miscela saponata. Se premessimo troppo con le pinzette rischieremmo di lasciare il segno del "becco" della pinzetta sullo strato di colla.
All’estrazione dell’adesivo dall’acqua, passiamo delicatamente la superficie con la colla sul bordo del bicchiere in modo da togliere quasi tutta l’acqua e sapone.
Sempre con la pinzetta posizioniamo l’adesivo sulla faccia del mattoncino da decorare. Essendoci un sottilissimo strato di acqua e sapone tra l’ABS del mattoncino e la colla dello sticker, quest’ultimo potrà scorrere liberamente sul mattoncino. Questo strato ci da il vantaggio di poter posizionare perfettamente l’adesivo proprio dove lo vogliamo. Aiutiamoci col cotton fioc per la centratura nell'area utile e una volta posizionato perfettamente premiamo leggermente col cotton fioc in centro all’adesivo per farlo aderire alla superficie in ABS. A questo punto, rotoliamo il cotton fioc verso i bordi esterni dell’adesivo per farne aderire tutta la superficie. In questo modo l’acqua e sapone fuoriuscirà. Facciamo qualche passaggio con rotolamento esercitando sempre maggior pressione. Prestiamo la massima attenzione al rotolamento del cotton fioc: se lo strisciassimo invece di rotolarlo, rischieremmo di spostare l’adesivo dalla sede in cui ci piaceva che stesse.
Con la carta Scottex rimuoviamo le gocce d’acqua dall’adesivo e dal pezzo Lego. TAMPONIAMO, non strisciamo.

Raccomandazioni:
- Non tocchiamo MAI la parte adesiva dello sticker o rimarranno le tracce delle nostre impronte digitali “tatuate” sulla colla rendendo molto più che imperfetto il risultato finale.
- Attendiamo sempre un paio d’ore prima di toccare gli adesivi appena applicati. La colla deve polimerizzare.
- Non tentiamo di accelerare il processo di polimerizzazione e/o asciugatura dall’acqua con fon o altri aggeggi. L’adesivo, essendo in PVC, potrebbe risentirne accartocciandosi.

Ecco.

Buon lavoro.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2019, 15:38:20 pm da Putrefax »
Connesso

Vicmackey80

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3330
  • Uno dei sei col mattoncino verde
    • Mostra profilo
    • My Bricklink store
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2019, 09:11:35 am »

Wow..! Bel post, da archiviare nelle linee guida :)
Io ho sempre combattuto con le impronte digitali :o
Connesso
Vicmackey80

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2019, 13:45:33 pm »

Io per non correre rischi mi sono fatto smerigliare i polpastrelli
 ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Mangiafuoco

  • CLV Membro
  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2019, 14:50:37 pm »

Wow..! Bel post, da archiviare nelle linee guida :)
Io ho sempre combattuto con le impronte digitali :o

Grazie. :)
Connesso

lucajuventino

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 124
  • lego.tramditorino.it
    • Mostra profilo
    • Tram di Torino
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2019, 21:27:33 pm »

Ottima guida, veramente ben scritta!

Tale tecnica (ovviamente rivedendo alcuni attrezzi) è utilizzabile anche su adesivi di maggiore dimensione. Dove lavoro dovevano attaccare degli adesivi e delle vetrofanie su un autobus e non sapevano come fare... io a quel punto mi sono fatto avanti e gli ho detto: "avrei una tecnica..."  ;D ;D
Connesso

Mangiafuoco

  • CLV Membro
  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2019, 12:21:40 pm »

Ottima guida, veramente ben scritta!

Tale tecnica (ovviamente rivedendo alcuni attrezzi) è utilizzabile anche su adesivi di maggiore dimensione. Dove lavoro dovevano attaccare degli adesivi e delle vetrofanie su un autobus e non sapevano come fare... io a quel punto mi sono fatto avanti e gli ho detto: "avrei una tecnica..."  ;D ;D

LOL! Top! :D
Connesso

Navarre

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Guida pratica all'applicazione degli adesivi ai set Lego
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2019, 15:37:43 pm »

Grazie 😊 molto utile✌️
Connesso