Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Bricklink  (Letto 4446 volte)

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Bricklink
« il: Aprile 07, 2018, 16:27:06 pm »

Buongiorno a tutti... Ho aperto un nuovo topic a tema "bricklink" l perché il precedente è datato 2015 non sapevo se fosse aggiornato...
Volevo alcune informazioni appunto su bricklink: come funziona e più info potete dare...

Vi ringrazio in anticipo...
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2018, 20:36:12 pm »

Bricklink ( BL ) non è un negozio, è una piattaforma di vendita, come lo sono Brickowl o brickscout: in pratica tu cerchi l'articolo LEGO che ti serve ( pezzo sfuso o un set completo o perfino solo le istruzioni cartacee ) e ti trova tutti i venditori che in quel momento ce l'hanno disponibile.
Ovviamente devi essere registrato per poter effettuare un acquisto.
Puoi crearti le tue wishlist ( se ad esempio hai più progetti in corso ) e in questo caso a fianco del pezzo ti compare un piccolo cuoricino con la quantità che ti serve per ricordartelo.
Solo da poco ( solo pochi venditori ) hanno iniziato ad inserire in automatico le spese di spedizione in modo da vederle subito nel carrello, questo ti permette di evitare spiacevoli incovenienti del tipo che spendi più di spese di spedizione che di materialeL però in moltissimi casi devi completare l'ordine ed aspettare la conferma dal venditore che ti aggiorna lo stato dell'ordine fatto con le spese aggiuntive.
Questa è la cosa che ho sempre odiato di BL, il non sapere subito il totale; in effetti preferisco Brickowl perchè riesco ad aggiungere o togliere pezzi vedendo subito come cambiano le spese di spedizione.
Per contro Brickowl è decisamente più caro di BL.

Questo a grandi linee e del tutto personale come pensiero, se hai domande più precise o mirate chiedi ok?

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2018, 18:14:17 pm »

Non ci capisco molto su bricklink... Se a me servissero 100 pezzi come faccio a sapere se un determinato venditore ha tutti e 100 i pezzi? Può essere che un venditore abbia 2 pezzi dei 100 che mi servono... I restanti 98? Devo cercare altri venditori? Se così fosse si rischia di avere 50 spedizioni diverse...
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2018, 21:14:31 pm »

Ti faccio questo esempio con il classico brick 1x4 grigio chiaro ( Light bluish Gray in BL ) cod. 3010.

https://photos.app.goo.gl/4pOTBfPF1wbKf79q2

La freccia rossa indica la condizione del mattoncino, se lo desideri solo usato, solo nuovo o entrambi; la freccia gialla indica la quantità minima desiderata ( nel tuo caso avresti messo 100 ) e la freccia blu indica la nazione preferita del venditore: questo per venirti incontro sulle spese di spedizione.

https://photos.app.goo.gl/lZ8W8WPIs3Df4vL33

L'immagine qui sopra ti fa vedere cosa cambia se imposti 75 come quantità minima dei pezzi.

Scusa se ho usato link ma non funziona la condivisione come immagine, non visualizza niente
« Ultima modifica: Aprile 08, 2018, 21:19:54 pm da ravescat »
Connesso

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2018, 22:59:48 pm »

ok.... una cosa però: tu hai fatto un esempio con un tipo di pezzo solo con una quantità di 100... a me servirebbero 100 e passa pezzi ma diversi tra loro quindi tornando a quello che dicevo prima se io dovessi trovare solo 2 pezzi dei 100 e passa ( tutti diversi) da un venditore solo per i restanti dovrei trovare altri venditori ciò significa svariate spedizioni quindi è possibile vedere di un venditore tutti i pezzi che ha disponibili? così magari ordinerei solo dallo stesso...

scusatemi se non capisco subito ciò che dite e le mie domande banali ma essendo nuovo non so come muovermi a riguardo...
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2018, 00:20:59 am »

Diciamo che tutto sta a provare e riprovare.
Quando trovi uno dei pezzi che cerchi ( magari parti da quello che secondo te è più difficile trovare ) ci clicchi sopra e vieni reindirizzato allo store del venditore. Lì puoi vedere tutti i pezzi che ha in magazzino e scegliere quali mettere nel tuo carrello.
Attento che come giustamente hai scritto tu, ogni venditore gestisce il proprio ordine quindi se ad esempio hai 3 carrelli aperti ( al momento io ne ho 8 per dirti ) alla fine avrai anche 3 spese di spedizione da considerare.
Tutto sta a trovare gli stores che hanno più pezzi / references ( sempre riferito a quello che cerchi tu ) e più economici.

Comunque danni non ne fai se non clicchi il pulsante checkout; finchè non confermi l'ordine puoi sempre cambiare store, tenere aperto il carrello che hai appena creato o svuotarlo, come meglio credi; io ne ho di aperti da un botto di tempo per vari progetti fermi, sono lì che aspettano ma non significa che devo ordinarli. In pratica quando trovi il pezzo che ti interessa non è che automaticamente lo ordini, vai semplicemente alla pagina del negoziante che riguarda quel pezzo.

Se posso però un consiglio, fatti un giretto anche su brickowl, è sicuramente più caro dei negozianti BL, ma gli stores secondo me hanno più varietà di pezzi ( meno disponibilità per singolo articolo ma più varietà di articoli ), spero di essermi spiegato.. anche se non mi sono capito nemmeno io  ;D ;D

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2018, 03:53:59 am »

Se cerchi più pezzi diversi devi crearti una "wanted list" col nome che preferisci, cercare su bricklink tutti i pezzi che ti interessano (catalog) e caricarceli, selezionando colore quantità nuovo-usato ecc... Una volta fatto ciò selezioni la wanted list e clicchi il pulsante "buy all". A questo punto il sito ti propone una serie di store che hanno a catalogo più pezzi possibili della tua lista, apri lo store (il primo per esempio) controlla che siano selezionate le quantità che ti servono (nel caso auto fill cart min) e in basso sulla pagina dei pezzi clicchi aggiungi al carrello. Nella parte alta o sinistra vi è la possibilità di selezionare le tue singole wanted list. Soddisfatto del tuo carrello presso quel negozio carrello ceckout per ordinare o carrello svuota per annullare tutto.
Mi spiace pet le imprecisioni di posizionamento dei pulsanti ma da cellulare sono scomodo a scrivere e consultare...
Connesso
L'ultimo degli ultimi

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2018, 10:15:28 am »

Grazie ad entrambi per le informazioni... vedo se riesco a combinare qualcosa...
Connesso

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2018, 18:41:15 pm »

Oggi mi sono messo all opera e grazie ai vostri aiuti e consigli devo dire che sto iniziando a capire come funzionano bricklink e brick owl... :-) alcuni pezzi però proprio non riesco a trovarli del colore che cerco... la ricerca cmq continua... Grazie ancora delle dritte...
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2018, 20:17:58 pm »

Per quanto riguarda i colori su bricklink andando sulla scheda del pezzo ci sono anche le tabelle colore, una si chiama "know color" ovvero colori conosciuti e pertanto prodotti da Lego.
Ti consiglio di scegliere un pezzo qualunque e studiarti bene la relativa scheda così da capire come è strutturata.
La suddivisione dei pezzi nelle varie tipologie invece la impari con l'uso, le prime volte guardavo il part out dei miei set per cercare il pezzo di mio interesse e come cavolo si chiamava in inglese...
Brickowl non lo utilizzo ma credo valga anche li...
Connesso
L'ultimo degli ultimi

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2018, 22:11:24 pm »

Quando dici "[...] "know color" ovvero colori conosciuti e pertanto prodotti da Lego" significa che se per caso un colore che ho scelto per un mio set non figura sulla tabella colore "know color" Lego non lo produce e quindi introvabile?
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2018, 00:26:29 am »

Esattamente.
E' probabile che se hai creato il tuo progetto LDD in modalità extended, tua abbia usato dei colori che in realtà non vengono prodotti per quel pezzo tipo che ne so un brick slope in colorazione cromo.. giusto per farti un esempio, magari nel tuo progetto era fighissimo ma la Lego si ostina a non fartelo  :)

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2018, 06:11:11 am »

Ah cavolo... Mi avete dato contemporaneamente una bella è una brutta notizia: bella perché così non mi spacco più la testa in cerca di quel colore; brutta perché devo rivedere i miei piani cromatici... ;-) inoltre ho imparato come capire se c è o meno un determinato colore quindi sono 2 belle notizie e una brutta... :-D

Per la precisione il pezzo a cui dovrò cambiare colore è un "plate round corner 2x6 double grigio scuro ( dark bluish Grey)...

Grazie ancora delle informazioni...
Connesso

lucajuventino

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 124
  • lego.tramditorino.it
    • Mostra profilo
    • Tram di Torino
Re:Bricklink
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2018, 21:07:26 pm »

Known color indica i colori in cui un certo pezzo è stato presente all'interno di una qualunque scatola Lego. Ci sono dei rari casi di pezzi in colori speciali che non sono mai stati inclusi in alcun set ma che esistono comunque. Un esempio (di cui tesaurizzai l'intero Bricklink tempo fa) è la plate 2x8 Technic in verde. Non esiste in alcun set ma la potevi trovare in un negozio in Australia (ed è un pezzo originale)
https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=3738#T=C

Oggi non c'è più e negli ultimi sei mesi non è più stato venduto (infatti non c'è nella price guide) ma io ne comprai un po' e ti assicuro che sono pezzi originali. Di solito sono parti realizzate solo per i designer Lego  ;D

Altro caso sono i pezzi usati per "pulire" gli stampi:
https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=3471#T=C

L'albero rosso non esiste normalmente...

Oppure il binario 9V (ma solo la parte in plastica senza il metallo). Questo lo acquistai in Germania anni fa:

 8)
« Ultima modifica: Aprile 13, 2018, 21:10:39 pm da lucajuventino »
Connesso

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Bricklink
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2018, 10:23:37 am »

ciao a tutti... vi chiedo una cosa su brick owl... quando ho messo tutti gli articoli che mi interessano nel carrello di un venditore esce il prezzo totale degli articoli e le spese di spedizione... poi c e scritto che il carrello contiene per esempio 30 articoli in 15 lotti... cosa significano i lotti? mi arrivano i 30 oggetti in 15 scatole diverse ma facendo parte di una sola spedizione oppure i 30 oggetti arrivano una una sola scatola suddiisa in 15 sacchetti? come funziona... grazie in anticipo...
Connesso