Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Lego Digital Designer informazioni/aiuti  (Letto 2597 volte)

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« il: Marzo 31, 2018, 13:23:39 pm »

Ciao a tutti. Mi sono presentato da poco essendo nuovo. Ho creato questa sezione perché ho delle domande da fare su ldd. Spero possiate aiutarmi.

Ho notato che non ci sono tutti i pezzi Lego nel database. È normale o devo fare un aggiornamento ( se si, come si fa?)? Ho iniziato da poco a fare delle piccole creazioni ma mancando alcuni pezzi sono un po in difficoltà.

Ci sono altri programmi per progettare oltre a lld?

Grazie in anticipo.
Connesso

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2018, 13:45:54 pm »

Scusatemi ma ho sbagliato ad inserire il topic "lego digital designer"... L ho messo su "presentazioni"... Avrei dovuto creare una sezione nuova... Scusatemi ancora...
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2018, 15:52:30 pm »

Ciao, per avere tutti i pezzi prodotti fino a fine 2017 devi usare la modalità LDD Extended: la trovi in "View - New Themes "
Questa modalità di progettazione ti permette di avere una varietà bella grande di pezzi e dargli tutti i colori che vuoi, ma attenzione che può capitare che un pezzo che tu hai deciso di colorare in celeste, poi alla fine non lo trovi perchè LEGO non lo produce in quella colorazione, perciò l'ideale se progetti in Extended è sempre avere sotto mano anche una pagina aperta su BL per vedere subito se il pezzo è disponibile.

Software di progettazione ce ne sono molti, ad esempio: Stud,io, LDraw, mechabrick, SR3D, LeoCad, tutto sta a vedere quale preferisci usare. Personalmente li ho provati parecchio tutti, ma alla fine sono tornato sempre con LDD ( con tutti i sui difetti.. e ne ha tanti ) però la sua semplicità è impagabile ( sempre soggettivo ovviamente )

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2018, 16:08:14 pm »

Grazie mille delle informazioni. Mi metto al lavoro e ti aggiornerò.  ;) grazie ancora.
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2018, 21:28:01 pm »

Grazie mille delle informazioni. Mi metto al lavoro e ti aggiornerò.  ;) grazie ancora.

Prego, è un piacere

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2018, 11:34:32 am »

grazie ravescat... le tue informazioni mi sono state davvero molto utili... :-) ora avrei altro da chiedervi: ho visto che facendo File/export Bom il programma crea un file exel con tutti i pezzi che si ha usato per la propria creazione e la quantità di ognuno di essi... ecco la mia domanda: c è il modo di creare un file pdf ( o altro) con una sorta di istruzione per il montaggio stile istruzioni set lego? grazie in anticipo...

PS: chiedo una cosa veloce su bricklink: come funziona? ho visto che c era una sezione "bricklink" ma è datato 2015... per questo chiedo qui... inoltre, oltre a bricklink ci sono altri portali dove comprare i pezzi sfusi?
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2018, 12:24:30 pm »

per le istruzioni è semplicissimo, quando hai terminato il tuo modello clicca il pulsante in alto a destra " Building Guide Mode " ( o tasto F7 ), ti genera tutte le istruzioni a video; quando ha terminato se guardi in alto a sinistra c'è un pulsante " HTML " così salvi tutto il lavoro in una cartella con le istruzioni visibili in un browser e al termine trovi il pulsante " print " dove puoi esportare le istruzioni in formato PDF.
Occhio che le istruzioni sono fatte alla CdC, decide LDD cosa e come mettere, in pratica non ha una sequenza logica come potrebbero essere i libretti Lego, ma funziona bene ugualmente.
Se vuoi crearti libretti di istruzioni ci sono altri programma più completi.
Per Bricklink ti consiglierei di aprire un topic a parte perchè è un discorso "grande" da gestire qui.

ganimede

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2018, 13:28:29 pm »

Grazie mille delle info... Gentilissimo... Appena riesco mi ci metto... :)

per quanto riguarda bricklink ho voluto anticipare qui in quanto c era già un topic ma come anticipavo è del 2015 quindi non sapevo se proseguire su quello o aprirne un altro... Ne aprirò un altro...  ;) grazuevancira delle info...
Connesso

Aquilasol

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2018, 15:08:45 pm »


Se vuoi crearti libretti di istruzioni ci sono altri programma più completi.


Interessante! per esempio quali? Io finora ho usato solo LDD con risultati discutibili...  ::)
Connesso

ravescat

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 148
    • Mostra profilo
Re:Lego Digital Designer informazioni/aiuti
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2018, 21:50:36 pm »


Se vuoi crearti libretti di istruzioni ci sono altri programma più completi.


Interessante! per esempio quali? Io finora ho usato solo LDD con risultati discutibili...  ::)

Per esempio LPub o LPub3d sono veramente ben fatti se impari ad usarli