Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: Il castello 375  (Letto 3267 volte)

Jacky

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 780
  • Voglio un castle UCS ...
    • Mostra profilo
Il castello 375
« il: Maggio 14, 2016, 10:46:55 am »

Come molti di voi sanno...il mio tema preferito è il castle  :P

Da appassionato/collezionista ho pian piano acquistato praticamente tutto il castle prodotto da lego (anche quelli esteri) soffermandomi sul 375, ovvero il castello per eccellenza. Ovviamente i colori lasciano un po all'immaginazione, però il "profumo" che ha, secondo me non ha eguali. A Skaerbaek 2015 Laz mi ha fatto conoscere il designer che lo ha creato e stringergli la mano e fargli qualche domanda è stata una bella emozione (ringrazio Francesco per la traduzione)!
Ho avuto la fortuna di cominciare a collezionarli quando praticamente non li guardava quasi nessuno e mi sono permesso il lusso di acquistarne tre di usati a un prezzo davvero modico per farne uno di praticamene perfetto.

Ma da giorni mi cresce questa domanda  ??? : ma nel 1978, qual'era il suo prezzo di listino?

 ;D Qualcuno lo sa?
Grazie
Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2016, 14:11:19 pm »

Adoro quel set :)
Connesso

Montgomery Montgomery

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 1896
  • impossible is nothing
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2016, 00:37:34 am »

dovrebbe venire 250 SEK (corone svedesi)all'incirca 50 mila lire itaiane del 1979...
« Ultima modifica: Maggio 15, 2016, 00:43:14 am da Aldaron »
Connesso

Jacky

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 780
  • Voglio un castle UCS ...
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2016, 09:43:09 am »

dovrebbe venire 250 SEK (corone svedesi)all'incirca 50 mila lire itaiane del 1979...

Fantastico!! Immaginare che, senza contare l'inflazione, con poco più di 25 euro potevo acquistare un 375 nuovo, mi fa molto sorridere  ;D !!
Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2016, 09:59:40 am »

dovrebbe venire 250 SEK (corone svedesi)all'incirca 50 mila lire itaiane del 1979...

Fantastico!! Immaginare che, senza contare l'inflazione, con poco più di 25 euro potevo acquistare un 375 nuovo, mi fa molto sorridere  ;D !!
;D ;D ;D
Connesso

Teo

  • Tesoriere CLV
  • Gruppo Webmaster
  • Technic Ace
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 844
    • Mostra profilo
    • www.clvbrickteam.it
Re:Il castello 375
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2016, 20:54:25 pm »

dovrebbe venire 250 SEK (corone svedesi)all'incirca 50 mila lire itaiane del 1979...

che rapportate ad oggi sarebbero circa 130 euro!
http://www.fanpage.it/nel-1980-avevi-100mila-lire-nel-portafogli-oggi-sarebbero-solo-260-euro/
inutile... lego è SEMPRE stata cara!

legoPuP

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 20
  • nessuno tocchi il mio L EGO
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2019, 14:55:26 pm »

Che ricordi! Fu il mio ultimo Lego della fase giovanile, arrivato con Santa Lucia, di cui ormai conoscevo l'identità (non so se posso dirlo)...
Era un set inconsueto dopo tanta città, auto e treni. Forse un po' tardivo perché già i cartoni coi robot giapponesi la facevano da padrone, quindi ci giocai gran poco. Purtroppo come succede ho buttato via la scatola.
Proveniva dal mitico negozio Coghi e Pisani (o Cuoghi non ricordo) in via Portoni Borsari a Verona. Lo ho ricostruito poco tempo fa per mio figlio, trovando un difetto in una rarissima cerniera gialla, amen. Ben tenuti quasi tutti gli adesivi. Essendo alla fine della passione fu messo via abbastanza intonso. Di una cosa mi sono accorto recentemente: siccome i pezzi gialli erano mescolati con pezzi identici di altre epoche, al momento di lavarli tutti assieme alcuni stavano a galla e altri no.  Un nuovo metodo per stabilire la datazione dei Lego?...
Se riesco a capire come si fa metto una foto del castello...
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2019, 15:19:54 pm da legoPuP »
Connesso
I miei set (quelli che sono certo di avere/avere avuto)
http://brickset.com/sets/ownedby-LEGOpup

Ste

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2019, 12:07:52 pm »

Spettaco. Ho comprato il set comnemorativo e vorrei ricostruire i set originali. Dell' astronave 928 ne ho 3 complete
Connesso

Jacky

  • CLV Membro
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 780
  • Voglio un castle UCS ...
    • Mostra profilo
Re:Il castello 375
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2019, 16:53:42 pm »

Che ricordi! Fu il mio ultimo Lego della fase giovanile, arrivato con Santa Lucia, di cui ormai conoscevo l'identità (non so se posso dirlo)...
Era un set inconsueto dopo tanta città, auto e treni. Forse un po' tardivo perché già i cartoni coi robot giapponesi la facevano da padrone, quindi ci giocai gran poco. Purtroppo come succede ho buttato via la scatola.
Proveniva dal mitico negozio Coghi e Pisani (o Cuoghi non ricordo) in via Portoni Borsari a Verona. Lo ho ricostruito poco tempo fa per mio figlio, trovando un difetto in una rarissima cerniera gialla, amen. Ben tenuti quasi tutti gli adesivi. Essendo alla fine della passione fu messo via abbastanza intonso. Di una cosa mi sono accorto recentemente: siccome i pezzi gialli erano mescolati con pezzi identici di altre epoche, al momento di lavarli tutti assieme alcuni stavano a galla e altri no.  Un nuovo metodo per stabilire la datazione dei Lego?...
Se riesco a capire come si fa metto una foto del castello...

Sinceramente non saprei! Proverò fare anch'io una prova e ti aggiorno :)
Connesso