Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: TRENI 9V  (Letto 10675 volte)

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
TRENI 9V
« il: Febbraio 27, 2016, 20:22:28 pm »

Hello Friendssssss

domandona, che sicuramente chi ne è più con le mani in pasta riuscirà a darmi risposte specifiche e con esempi.

In merito a ferrovie con train a 9v, non ho nessun problema sulla realizzazione di circuiti e assemblaggi.. l'unico mio problema che da qualche tempo a questa parte ho è che non so come far girare più treni contemporaneamente.
Prima ne avevo uno con un regolatore (set 4563), ora ne ho di più con più regolatori e più metri di ferrovie originali LEGO.

ome posso far circolare 2 o più treni contemporaneamente?
come faccio a non rovinare i motori dei singoli treni ed i regolatori di velocità?
quanti REGOLATORI devo mettere e come calcolare quanti metterne su un circuito abbastanza lungo (quindi potenziare il circuito) ?


attendo vostre info :D
Il tutto mi servirebbe per mettere in funzione senza errori e problemi il circuito di treni per MEI2016



Connesso

Vicmackey80

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3330
  • Uno dei sei col mattoncino verde
    • Mostra profilo
    • My Bricklink store
Re:TRENI 9V
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2016, 01:15:26 am »

Ci sono piu di qualche esperto in materia, Helos, Bmacro o Flo dovrebbero vedere il post a breve!
Connesso
Vicmackey80

bmacro

  • CLV Membro
  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2016, 15:05:34 pm »

Sicuramente ci sono più di un sistema per far girare più treni contemporaneamente. In attesa di una più esauriente risposta da parte del grande Helos che è impegnato (a dir poco...) a realizzare per il m.e.i. un interessante sistema (basato su intricate diavolerie elettrononsoche...), mi limito a rimandarti al seguente link che ti può dare una prima idea, basata interamente su prodotti del nostro brand. Poi dovrai valutare tu se far girare su un unico circuito o più circuiti: http://www.moc-pages.com/moc.php/194146
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2016, 20:22:35 pm »

Sicuramente non sarò esauriente.

Se desideri far girare più treni 9V ti serve grossomodo un regolatore per treno,
se su di un singolo circuito DEVI isolare i regolatori uno dall' altro, che sia interponendo un pezzetto di plastica fra le varie sezioni di circuito (1 regolatore per sezione) o una porzione di binati in plastica (quelli snodati) se usi convogli con 2 motori in testa o coda,
se invece desideri fare solo un circuito molto lungo con un treno che circola basta alimentare il circuito in più punti, controllando di attaccare le alimentazioni sempre allo stesso modo.

Se vuoi-puoi vienici a trovare a Buttapietra il 10 aprile che ne parliamo meglio.
Connesso
L'ultimo degli ultimi

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2016, 21:40:42 pm »

thanks Bmacro!!! ora consulterò il link e attendo anche risposta da HELOS  ;D
Connesso

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2016, 21:59:24 pm »

ringrazio vivamente anche te ursus, non ho capito perfettamente come devo fare...al massimo provo e ti faccio sapere se son riuscito o meno nell'impresa.

cmq per spiegarti meglio:

- ho 3 treni (locomotiva +1 vagone ognuno) con i suoi relativi regolatori.
- unico circuito che corre sui bordi di un tavolo (2mx1m) composto da 3 scambi dove parcheggiare i 3 treni
- se alimento con un solo regolatore utilizzo gli scambi per far girare i treni uno alla volta perchè seziono il circuito nel punto di scambio.
- se voglio far circolare due treni contemporaneamente che devo fare? io ho provato con un regolatore unico e due motori ma perde potenza, si scalda prima il regolatore ed anche il motore e se un treno è piu peso dell'altro alla fine uno con l'altro si inchiappettano felicemente.

molto volentieri salvo problemi vengo a Buttapietra, anche così spiegandomi di persona e parlandone si vede il da farsi.
Connesso

helos

  • CLV Membro
  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • CLV ah
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2016, 02:37:23 am »

Hello Friendssssss

....non so come far girare più treni contemporaneamente.
E' semplicissimo, devi costruire un circuito per ogni treno con il suo alimentatore. ;D ;D ;D

Scusa la battuta, ......purtroppo però è la verità!  :( Con il materiale Lego 9V di base non è possibile realizzare quel che chiedi.
Inutile dire che se metti due treni sullo stesso tracciato prima o poi uno acchiappa l'altro.
Il regolatore comanda tutto quello che c'è sulla rotaia variandone velocità e/o direzione. Non è possibile comandare singolarmente due o più treni che prendono corrente sullo stesso circuito.
L'unica cosa che puoi fare è usare gli scambi per  creare i binari di raddoppio, dove uno o più  treni rimangono parcheggiati e uno solo gira. Oppure puoi farne partire 2 contemporaneamente, ma quando uno si avvicina troppo all'altro, uno dei due deve essere deviato su uno scambio e parcheggiato fino ad almeno il sorpasso dell'altro. Occorre un circuito che abbia molti metri di sviluppo.

Questo vale anche per i treni 12V,  nonostante questo sistema è stato, ed è tutt'ora, quello del "Theme Train" più accessoriato ed evoluto della Lego.
Peccato, secondo me, che sia stato sviluppato con le rotaie in plastica e quelle centrali in metallo. Probabilmente all'epoca Marklin faceva da faro di riferimento.

Altra soluzione viene dal PF. Un treno gira alimentato dal circuito e risponde ai comandi del manopolone giallo, un altro gira e risponde (forse) ai comandi del trasmettitore IR. E' chiaro che devi stare ai comandi tipo un dj.

Tornando all'oggetto di discussione, la contemporaneità  di più treni sullo stesso tracciato è uno degli obiettivi del diorama comunitario CLV al MEI.  La soluzione è in fase di sperimentazione, ma ti dico subito che è molto complessa.
Bisogna ricorrere a materiale non Lego, con buona pace dei puristi: ne parlavo con altri amici del gruppo proprio in questi giorni. Non è poi neanche una roba indecente, si tratta solo di prendere della corrente elettrica prodotta da un dispositivo non Lego e alimentare i binari. La corrente comunque non è di ABS e non ha gli stud! ;D ;D ;D

Per quanto ne so io, in definitiva le soluzioni sono due:
1) controllo del circuito:
si realizza un circuito diviso in tante sezioni isolate elettricamente tra loro e con un sistema automatico di controllo. Qualsiasi treno a 9V, originale o moc, che molli sul circuito si mette a girare in mezzo agli altri senza tamponamenti. Rimane tutto originale.


2) controllo di ogni singolo motore:
occorre aprire il motore per fare delle modifiche e collegarci un ricevitore di comandi.
Qui ti si apre un mondo di meraviglie elettroniche del Fermodellismo dove c'è veramente da perdersi. Avrai un controllo totale diretto o con pc, non solo del motore del treno, ma di qualsiasi altra apparecchiatura elettrica che vorrai metterci.

Per quanto riguarda i problemi di funzionamento che hai riscontrato con i tuoi motori e regolatori ti dico brevemente questo: un regolatore che funziona bene è in grado di pilotare senza affanno anche 3 / 4 motori. Apparentemente sono tutti uguali. In realtà qualche lieve differenza c'è, introdotta nel corso degli anni di produzione e dai diversi produttori della scheda elettronica interna. Bisogna aprirli per vederlo, oppure semplicemente provarli e confrontarli.
I motori invece hanno una protezione termica interna. Normalmente è questa che interviene quando il motore viene sforzato o ha dei problemi. Non spruzzare alcun tipo tipo di spray magico all'interno del motore perchè non esistono spray magici. Rimuovi solo e delicatamente eventuali accumuli di pelucchi o capelli attorcigliati intorno alle ruote. Anche i motori, apparentemente tutti uguali, in realtà non lo sono. Esistono motori nati meglio o peggio di altri, trattati e conservati più o meno bene. Se i gommini delle ruote sono consumati, si cambiano con guarnizioni OR di misura assimilabile.

lucajuventino

  • Megablocchista
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 124
  • lego.tramditorino.it
    • Mostra profilo
    • Tram di Torino
Re:TRENI 9V
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2016, 00:11:00 am »

All'esauriente risposta aggiungo che su un circuito piccolo (2x1m è quasi microscopico!) far girare più di un treno per volta è irreale. Anche li automatizzassi e potessero girare senza mai tamponarsi, su un simile sviluppo di binari già un singolo treno quasi si rincorre da solo!

Realizza un tracciato a doppio binario così almeno 2 treni insieme possono girare. Ciascuno sul suo tracciato.

L.
Connesso

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2016, 19:23:20 pm »

E' chiaro che devi stare ai comandi tipo un dj.

Tornando all'oggetto di discussione, la contemporaneità  di più treni sullo stesso tracciato è uno degli obiettivi del diorama comunitario CLV al MEI.  La soluzione è in fase di sperimentazione, ma ti dico subito che è molto complessa.

Ciaoooo helos... molto esauriente ed è come pensavo!!!! e mi piacerebbe manovrare tutto... like a DJ :D
già provato e me godo na cifra e omenti vao de sora i bambini e genitori per manovrare il tutto ... xò ahimè i treni IR e PF ciucciano na marea di batterie e si scaldano prima  e non mi piacciono molto... (fatica di ricezione su lunghe tratte) :(


L'idea era quella di fare due circuiti affiancati ma servono tanti dritti e il diorama della città si rimpicciolisce, oppure dovrei aumentare di una base parte per parte del diorama (ma me manca le basi grigie e verdi... molto costose... e ne ghi n'ho)

pertanto per il momento mi accontento solo di un circuito grande monodirezionale e con diversi scambi e faccio girare più treni ma uno alla volta.

Question for expert people:  se ho un singolo circuito chiuso ho limitazioni di lunghezze per utlizzare un solo regolatore? e nel caso di un circuito aperto? che lunghezza posso usufruire con un solo regolatore?

es: con 30 rotaie dritte per il circuito aperto il treno posso farlo funzionare, con la 31° perde già potenza oppure va a scatti? logicamente bisogna provare e da piccolo provavo di tutto senza pensare a limiti/lunghezze/dimensioni, ora se devo realizzare diorami o altre prove vorrei avere qualche dritta in più da voi o qualche link (if it is possible) per avere delle risposte... altrimenti tenterò!  ;D
Connesso

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2016, 19:44:20 pm »

All'esauriente risposta aggiungo che su un circuito piccolo (2x1m è quasi microscopico!) far girare più di un treno per volta è irreale. Anche li automatizzassi e potessero girare senza mai tamponarsi, su un simile sviluppo di binari già un singolo treno quasi si rincorre da solo!

certo... da piccolo questo era il ingombro massimo... sulla tavola in entrata!!! ora invece o mi metto a terra così non ci son problemi di spazio oppure tento di trovare spazi adeguati...
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2016, 21:45:47 pm »

Ad integrazione del punto 2 dell'ottima risposta di Helos esiste anche lo Sbrick, ricevente custom taglia ir ma con tecnologia bluetooth collegabile ad un tablet per esempio.

Per la perdita di potenza ti basta semplicemente alimentare il circuito in piú punti utilizzando lo stesso regolatore e uno stock di prolunge e connettori, prestando estrema attenzione a non provocare cortocircuiti fra i 2 poli, importante inoltre rodare bene le rotaie con un motore per ripulirle, come visto fare dal nostro mastro ferroviere al Model Expo.
Connesso
L'ultimo degli ultimi

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2016, 22:43:51 pm »

solo questo per aumentare la potenza?
quindi sui 4 stud del regolatore da dove esce corrente, se ne metto sopra ad un connettore un altro connettore e lo collego alla rotaia in un punto un po più avanti aumento la potenza?

e se vado a posizionare 2 regolatori con ognuno dei sui connettori sullo stesso ramo di circuito potenzio ugualemente o provoco un ""cortone"" o qualche ritorno di corrente indesiderato?
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2016, 17:46:14 pm »

Se aumenti i punti in cui il circuito é alimentato non aumenti la potenza, semplicemente diminuisci quella dispersa dalle connessioni fra i binari, esempio: se metti 60 dritti in fila ed alimenti il 15esimo ed il 46esimo hai la stessa "potenza" su tutta la fila (sempre occhio ai cortocircuiti mi raccomando), senza cali di velocitá del treno.
due regolatori sullo stesso tracciato é tendenzialmente una brutta idea.
Connesso
L'ultimo degli ultimi

Montgomery Montgomery

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 1896
  • impossible is nothing
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2016, 08:52:31 am »

Ho letto solo ora ma vedo che avete già scritto tutto.

Aggiungo solo che anche un'ottima pulizia dei binari fa un po' di differenza, soprattutto dove ci sono le connessioni. :)

cestarin

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 28
  • Leoneeeeeeeeeeeeeeee
    • Mostra profilo
Re:TRENI 9V
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2016, 12:37:38 pm »

salve.... seguito i vostri consigli ed info ed i treni viaggiano che sono un bijoux :D

mi serverirebbe capire bene però come fate a mettere dei pezzetti di carta tra le ferrovie.
ho messo delle piccole listarelle di nastro carta e funziona... può andare come sistema nel tempo (è funzionale) ?

avete qualche foto per spiegarmi meglio e capire come fate a realizzare questi isolamenti con la carta...?
Connesso