Forum di CLV LUG

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti nel nuovo dominio CLV

Autore Topic: quanto deve essere alto un ponte ferroviario?  (Letto 4888 volte)

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« il: Ottobre 04, 2015, 15:24:17 pm »

Ciao a tutti. Sto lavorando a un nuovo progetto. Un ponte ferroviario s due binari. Mi sono informato sugli spazi da tenere tra un binario e l'altro  e tra il binario e le sponde laterali. Sono rimasto perplesso perché una misura non c'è. Comunque ho usato binari vintage con il rail a 12v. La scelta l'ho fatta perché un pf funziona su un binario vintage e non il contrario.la distanza che ho tenuto è di 6 brick tra i binari e dalle sponde laterali 4. Per creare questo ponte ho usato il ponte pre costruito a tralicci grigio, gli ho creato una sorta di allungamento di 16 brick.  Risultato un bel bestione da 2 kg. Adesso devo creare i piloni. Quanto devono essere alti da terra?
Connesso

brusco118

  • Sergente CLV
  • Minifigs
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 328
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2015, 23:28:13 pm »

nei diorami comunitari lo standard per i posizionare i binari esiste si
solitamente il tracciato ferroviario a doppio binario viene disposto su baseplate 32x32 dedicate, lasciando 4 stud dai bordi della baseplate ed 8 stud di interasse tra i due binari... se rispetti queste misure sei certo di riuscire ad inserirlo in qualunque nostro diorama comunitario
ovviamente in lunghezza il ponte devo misurare 32 stud o suoi multipli (64 -96 -128 ecc ecc ) in modo da incastrarsi alla perfezione tra le baseplate del tracciato
l altezza dipende da come lo vuoi inserire nel diorama
se l appoggi con i piloni sul tavolo della città stessa ,creando quindi una rampa di salita e una di discesa alle estremità del ponte, fondamentale è l angolazione di tali rampe...non devono essere troppo ripide senno i treni scivolano o danneggi i motori per lo sforzo eccessivo
quando sotto ci passa un camion sei a posto
se invece vuoi tenere i binari a livello del diorama ma con i piloni nel vuoto (quindi senza creare rampe ma ribassando il tavolo al di sotto del ponte) li puoi benissimo scegliere te quanto alti farli...basterà poi spessorare il tavolo alla giusta altezza (questa pratica però come già sperimentato è lunga ed estremamente laboriosa)
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2015, 23:31:43 pm da brusco118 »
Connesso

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2015, 00:21:39 am »

Ciao. Porta pazienza, ma 8 stud di INTERASSE vuol dire che tra un binario e l'altro restano 2 stud?cioè con i binari appiccicati?

Connesso

lollo

  • Vice Presidente CLV
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 3193
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2015, 10:06:10 am »

Ciao. Porta pazienza, ma 8 stud di INTERASSE vuol dire che tra un binario e l'altro restano 2 stud?cioè con i binari appiccicati?

No, intende 8 stud da un binario all'altro
Connesso

brusco118

  • Sergente CLV
  • Minifigs
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 328
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2015, 12:29:12 pm »

esatto 8 stud di spazio effettivo tra i binari
praticamente partendo da un lato di una baseplate hai 4 stud di spazio -8 stud di binario- 8 stud di spazio -8 stud di binario - 4 stud di spazio
4+8+8+8+4 = 32 stud..una baseplate perfetta
Connesso

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2015, 14:18:48 pm »

Alla faccia! 8 stud di spazio?mi sembrava che nei diorami di santambrogio fossero più vicini. C
nel diorama vintage sono sicuro che i binari erano quasi attaccati.
Connesso

Montgomery Montgomery

  • CLV Membro
  • Moc Man
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Maschio
  • Post: 1896
  • impossible is nothing
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2015, 16:47:04 pm »

Stavate parlando di vintage??? :) :)

Cerco di riordinare tutte le idee:

4+8+8+8+4 = 32 stud..una baseplate perfetta

questa divisione vale per i diorami comunitari quindi con le MOC ferroviarie che giustamente non rispettano nessuno degli standard lego per i treni cioè:

6 stud di larghezza (le moc arrivano anche a 9 stud)

24 stud di lunghezza (per i vagoni dotati di snodo (boogie))

10 stud per i vagoni senza snodo

quindi si rende necessario più spazio tra i binari. Inoltre gli scambi dei 9 volt hanno un angolo di uscita che divide i binari esattamente con 8 stud di larghezza.

Gli scambi vintage (12volt) hanno un angolo diverso che li fa uscire attaccati.

IL vintage rispettando gli standard lego va in deroga alle larghezze viste sopra e permette larghezze ridotte.

Resta comunque il fatto che la divisione sopra esposta da brusco è la migliore perchè sulle curve e sugli scambi non ce il rischio che i treni si tocchino (cosa che invece succede spesso coi 12volt quando i binari sono attacati)

Spero di essere stato chiaro ;)

1992pb

  • CLV Membro
  • Technic Ace
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 971
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2015, 19:30:39 pm »

quindi si rende necessario più spazio tra i binari.

C'è un altro fondamentale motivo:


posizionare i binari con il lato corto sul bordo della baseplate e il lato lungo a 4 stud dal bordo consente di riprendere l'allineamento dopo le curve, cosa fondamentale nei diorami.
Connesso
| || presentazione || la mia wishlist |

Per urgenze, mandate una email

cinghio

  • Sorpresina del Kinder
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2015, 07:28:31 am »

Ok.Adesso ho capito perché alcune moc di ponti sono per il binario singolo e non per il doppio. Sarebbero strutturalmente instabili perché la moc verrebbe fuori appunto grande come una baseplatte. Già il mio lo vedo ingombrante e sproporzionato. Non se mi capite. I ponti devono essere snelli , lunghi e alti per fare un figurone.
Connesso

Ursus79

  • Moderatore
  • Set Player
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 631
    • Mostra profilo
Re:quanto deve essere alto un ponte ferroviario?
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2015, 17:10:10 pm »

Se poi vuoi metterlo in un diorama con burrone sotto devi provvedere anche al burrone e interpellarmi per tempo per la fornitura del tavolo ribassato se si tratta del model expo...
Connesso
L'ultimo degli ultimi